ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
23 APRILE 2013
GUERRA DEL PESCE (E NON SOLO...), TRA CINA E GIAPPONE
Alcuni rappresentanti di associazioni di nazionalisti giapponesi, tra cui Forza Giappone (Ganbare Nippon), hanno dato vita ad un'azione di protesta, a bordo di una decina di motopescherecci, facendo rotta verso le isole Senkaku/Diaoyu, contese tra Cina e Giappone per molti motivi, soprattutto perchè strategiche e ricche di risorse, tra cui il pesce.
Ebbene si, da tempo si 'combatte' anche per risorse come quelle ittiche, poiché i mari giapponesi e cinesi soprattutto, sono rimasti trribilmente vuoti. Il mar Giallo in particolare, è ipersfruttato, senza alcun criterio, da anni, il che 'costringe' i pescherecci cinesi a depredare i mari lontani, soprattutto quelli dell'Africa (vedere qui e qui).
L'intento della protesta nazionalista, è quello di ribadire
la sovranità delle isole Senkaku/Diaoyu.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
XHTML 1.0 Transitional – CSS