BiologiaMarina.eu

 

 

BIOLOGIA DEL MARE

FLORA & FAUNA

Il mare è popolato da centinaia di migliaia di specie, dal plancton microscopico alle enormi baleni dei mari artici e antartici. Praticamente in mare vi sono rappresentati quasi tutti i phyla del Regno Animale, mentre le alghe sono le rappresentatnti del Regno Vegetale. Tuttavia in mare non esistono le piante superiori come noi le intendiamo, con la sola esclusione delle fanerogame marine. Ebbene, classificare e descrivere questo eterogeneo mondo è sicuramente un compito difficilissimo, tuttavia è il nostro compito e, appunto, esso ci "impone" di descriverne il maggior numero possibile. Abbiamo sino ad ora descritto i grandi predatori come gli squali, il plancton, le diatomee, alcuni pesci e anche la flora delle spiagge. Ora approfondiremo singolarmente i vari phyla Animali, per poi proseguire con il regno vegetale.
Qui sotto è rappresentata la moderna classificazione, che è in continua revisione e che quindi potrebbe discostarsi da altre via via proposte dai divesi autori. Cliccando sul gruppo di interesse (inseriti man mano che saranno disponibili), sarete indirizzati alla pagina dedicata. Buona Lettura.

Sottoregno Parazoa (Parazoi)

Sottoregno Phagocytellozoa

Sottoregno Mesozoa

Sottoregno Eumetazoa

Ramo Radiata (Radiati)

Ramo Bilateria (Bilateri)

Clade Ecdysozoa

Clade Lophotrochozoa

Clade Platyzoa

Clade incerto

Deuterostomi

Infraphylum Agnatha (Agnati o pesci senza mascelle)

    1. Cephalaspida (Cefalaspidi)
    2. Heterostraci (Eterostraci)
    3. Anaspida (Anaspidi) †

Infraphylum Gnathostomata (Gnatostomi)

SPIAGGE

Le spiagge rappresentano il confine tra terra e mare. Si tratta di ecosistemi dinamici, complessi e delicati allo stesso tempo, che attualmente hanno subito una fortissima rarefazione, a causa delle attività antropiche legate al turismo di massa. L'italia con i suoi oltre 2000 Km di coste ha perso la maggior parte di questi habitat straordinari, e alcune regioni, come le marche, non hanno neanche un metro degli antichi cordoni dunali che un tempo caratterizzavano le sue coste. Le concessioni, l'abusivismo e la proliferazione di strutture di ogni tipo, nonché il deturpamento dovuto alle pulizie stagionali fatte con mezzi distruttivi quali trattori e benne, distruggono tutto quello che a stento, riesce a popolare la sabbia. Se un tempo a primavera sulle spiagge si poteva osservare uno spettacolo straordinario legato alla fioritura delle numerose specie vegetali che vi crescevano, ora tutto questo rimane un ricordo o relegato a zone ristrettissime. Noi di BiologiaMarina.eu abbiamo dedicato alcuni articoli a questi ecosistemi, alla semplificazione delle spiagge e alla vegetazione che vi cresce. L'elenco degli articoli si trova in archivio alla sezione AMP.

DATA BASE

In preparazione