PALEONTOLOGIA
Questa nuova sezione di BiologiaMarina.eu curata da Luoni Ottavio, tratta dei mari e della vita del passato. Un tempo gli oceani erano popolati da organismi estremamente eterogenei e specializzati, come i Pleiosauri e gli Ittiosauri, di cui poco si parla, se non in testi specializzati. In lingua italiana, anche online è difficoltoso reperire informazioni, per cui abbiamo deciso di dare spazio a questo vastissimo ed interessantissimo argomento. Fino ad ora abbiamo trattato organismi molto antichi e tuttora esistenti come il nautilus e l'argonauta, ma anche le ammoniti, il Mediterraneo antico e più in generale le ere geologiche e i mari della preistoria. Abbiamo anche introdotto le radiazioni adattative degli Elasmobranchi. Gli ultimi articoli pubblicati in ordine di tempo, a cura di Luoni Ottavio, trattano dei sedimenti, del processo di fossilizzazione, degli antichi rettili mrini e, infine, le grandi estinzioni del passato.
Recentemente abbiamo anche cominciato ad inserire i bellissimi contributi di Marco Castiello, curatore del blog Paleostories. Il suo ultimo contributo si intitola Viaggi dei mari bassi del sud durante l'ordoviciano. Buona Lettura.
Altri articoli a tema sono attualmente in revisione, come quelli relativi alla radazione dei pesci, e saranno riproposti al più presto. Buona lettura.
L'elenco completo degli articoli si trova in Archivio, pulsante Paleontologia.
Questa pagina è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Testi e immagini riproducibili secondo le specifiche Creative Commons. Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS