SUBACQUEA
"L'arte dell'immersione è tutt'altro che nuova. In epoca arcaica, nudi pescatori si calavano nel Pacifico e nel Mediterraneo. Ma solo nel 1942, Emile Gagnan reinventò l'attrezzatura subacquea autonoma (SCUBA) dando a tutti la possibilità di esplorare il mondo sottomarino"
Trevor Norton
Alla scoperta dei pionieri della subacquea, degli errori, delle conquiste e delle esplorazioni che hanno fatto la storia. Di questo e di altri argomenti tratteremo in questa nuova sezione del sito dedicato alle immersioni e alle foto subacquee!
Ulltimi articoli: NASE IN TOUR 2012 - DUE SIRENETTE A TUTTO RESCUE - L'IMMENSO MONDO DELLE MUTE SUBACQUEE - LE TECNICHE DI PINNEGGIATA - FONTE DI ARIA ALTERNATIVA, IMPORTANTISSIMO STRUMENTO NEI CASI DI EMERGENZA, I PRIMI ESERCIZI DEL NOVELLO SUB, SUBACQUEA RICREATIVA: QUANDO TUTTO EBBE INIZIO, L'ATTREZZATURA SUBACQUEA: UN MONDO TUTTO DA SCOPRIRE , parte I, parte II e parte III, scritti da Federico Gamberini; DIFFERENZA TRA SUBACQUEA RICREATIVA E INDUSTRIALE. APNEA: APNEA STATICA, CONSIGLI ED ESERCIZI.
Altri articoli: IANTD Expeditions! MONROSA 2011: comunicato stampa - LA RESPIRAZIONE CORRETTA PER IL SUBACQUEO INDUSTRIALE: IMPORTANZA DELL'ATTREZZATURA - L'IMPORTANZA DEL BRIEFING - PESATA E COMPENSAZIONE - FISICA SUBACQUEA - UN PO' DI FISICA SUBACQUEA.
Video di Flavio Tonso. Le RUBIS (sinistra). A destra ACCOPPIAMENTO MANICHETTE - CORSO OTS CEDIFOP (10 MAGGIO 2010)
L'ATTREZZATURA SUBACQUEA: UN MONDO TUTTO DA SCOPRIRE
Serie di articoli pubblicati da Federico Gamberini, dedicati al mondo dell'attrezzatura sub e al relativo utilizzo: Prima parte - Seconda parte e successivi. Ultimo articolo: Fonti di aria alternativa in emergenza.
CAGAYAN ISLAND - LE FILIPPINE CHE NON TI ASPETTI
Trovare Cagayan Island sulla cartina geografica è stata un’impresa.
Le Filippine sono un arcipelago vastissimo che comprende oltre 7.000 isole, si estende dallo stretto di Luzon a nord fino al Mare di Sulu a sud, intricato e lussureggiante è bagnato ad ovest dal Mar Cinese Meridionale e ad est dal mar delle Filippine e dal Mare di Celebes... VAI ALL'ARTICOLO!
CENTRO STUDI CEDIFOP
Il CEDIFOP è un Ente di Formazione accreditato dalla Regione Siciliana con certificato di qualità ISO 9001. Full Member Diver Training IDSA, è una delle 17 scuole a livello mondiale che può rilasciare certificazioni IDSA, riconosciute dalle aziende che operano in offshore, e dalle autorità degli Stati di Olanda, Belgio, Austria e della Scandinavia (Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia)...LEGGI la presentazione completa.
Abbiamo pubblicato il 14 Set 2010 il primo articolo del Centro Studi CEDIFOP, dal titolo LA FIGURA DELL'O.T.S. (Operatore Tecnico Subacqueo) IN ITALIA, mentre il secondo articolo è stato pubblicato il 30 Settembre 2010, che ha come tema "la formazione, la sicurezza nella subacquea professionale e le scuole riconosciute dall'IDSA"...LEGGI. Il 10 maggio 2011 è stato pubblicato l'articolo LA SUBACQUEA INDUSTRIALE E LA QUESTIONE DEGLI STANDARD PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE. Ultimo articolo: LE IMMERSIONI DEL COMMERCIAL DIVING E LA LORO CLASSIFICAZIONE.
PUERTO GALERA, IL PARADISO DELLE MACRO
A nord della grande Isola di Mindoro, Puerto Galera, che significa il Porto dei Galeoni, dava rifugio alle navi spagnole (galeoni appunto) durante le mareggiate e dopo le lunghe navigazioni...VAI ALL'ARTICOLO.
FARASAN BANKS
La crociera alla Farasan l’ho desiderata immediatamente, subito dopo aver visto alcune foto di squali martello ..VAI ALL'ARTICOLO!
MAFIA ISLAND, IL FASCINO DELLE IMMERSIONI IN AFRICA
Il mal d’Africa esiste davvero. Non è un semplice detto, un luogo comune per concentrare in un’unica frase tutto ciò che l’Africa scatena nella nostra fantasia e si fissa nei nostri ricordi....VAI ALL'ARTICOLO!
ALLE MALDIVE CON LE IMMAGINI DI ALBERTO d'ESTE
Le immersioni alle Maldive sono sempre accompagnate da correnti che in molti casi sono particolarmente forti. Si possono incontrare correnti sia di tipo oceanico che quelle dovute alle escursioni delle maree...VAI ALL'ARTICOLO!
S U D A N - IMMERSIONI IN UN MARE CHE STUPISCE
Dopo anni di tentativi di convincere Giacomo che una crociera in Sudan era una valida alternativa ai classici itinerari subacquei, lasciate le storie sul forte vento, sul mare grosso e sui pericoli del paese, siamo partiti per questa avventura...VAI ALL'ARTICOLO!
SULAWESI, L’EDEN DELLA BIODIVERSITA'
Alberto d'Este ci descrive con incredibile naturalezza le bellezze del Sulawesi, paradiso per subacquei e biologi, attraverso delle spettacolari immagini dai mille colori. Sia sopra che sotto il mare.
VAI ALLA GALLERY DI ALBERTO d'ESTE
TRA I RELITTI CON FLAVIO TONSO
Flavio Tonso da oltre 20 anni si immerge nei mari di tutto il mondo. Esperto di relitti, si diverte a filmare e fotografare tutto cio' che gli passa davanti. Con lui vi immergerete in tutta sicurezza e sarete immortalati nei suoi filmati. La passione per la foto-video sub, lo ha portato ad organizzare corsi, proiezioni e alla realizzazione di archivi video di notevole interesse. Parte delle sue opere le potete vedere nella sezione "foto" e "Video" del suo sito!
VAI ALLA GALLERY DI FLAVIO TONSO
Per la nostra sezione sub ha scritto l'interessantissimo articolo-decalogo Immersione tra i relitti.
DA SAPERE....
SEGNALI IN IMMERSIONE (PDF 905K)
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Testi e immagini riproducibili secondo le specifiche Creative Commons. Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS