ALTRO DAL MONDO DEL MARE
Questa pagina è dedicata ai grandi della biologia e dell'oceanografia, ai grandi esploratori e a tutti coloro che hanno contribuito attraverso immagini, documentari e perchè no, anche attraverso il cinema, a divulgare i segreti e lo spettacolo del mondo del mare. Ma è anche la sezione dove racconteremo le gesta dei popoli del mare, dei popoli del Pacifico e di tutti quei popoli la cui cultura e sopravvivenza era e rimane legata all'acqua.
PERSONAGGI
Inauguriamo la sezione raccontando la storia dei coniugi Ron e Valery Taylor, che hanno contribuito, a cominciare dagli anni '60, alla divulgazione del mondo sommerso attraverso gli occhi del grande squalo bianco, protagonista assoluto dei loro documentari. Grandi viaggiatori, divennero famosi dopo le riprese del film documentario Deep Blue, White Death, girato nel 1971 da James Lipscomb e Peter Gimbel. Abbiamo anche narrato della morte di Piccard, avvenuta nel novembre 2008, e della sua avventura sul fondo della Fossa delle Marianne. E poi l'uomo degli squali, Michael Rutzen, che si immerge senza dispositivi di protezione nelle acque del Sud Africa. Tra gli ultimi articoli inseriti: Paolo Masi, un pioniere della subacquea in Romagna.
MITOLOGIA DEI POPOLI DEL MARE
In questa sezione abbiamo gia pubblicato due articoli monografici, il primo dedicato ai Guerrieri Hawaiani, il secondo ai Moken. E' in preparazione un articolo dedicato agli indiani Tlingit della costa nord ovest degli Stati Uniti e del Canada, che sarà pubblicato a breve. Ultimo articolo inserito: Gli uomini salmone.
Questa pagina è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Testi e immagini riproducibili secondo le specifiche Creative Commons. Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS