BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

14 LUGLIO 2013

MESOPLODONTE DI HECTOR IN PERICOLO A CAUSA DELLA PESCA SPORTIVA
La rivista Endangered Species Research ha recentemente pubblicato un articolo sul mesoplodonte di Hector, un piccolo cetaceo che vive nelle acque della Nuova Zelanda e in altre aree dell'emisfero meridionale. Tuttavia due avvistamenti ritenuti attendibili, arrivano dalla Baja California. Sino al 1975 erano stati rinvenuti solo sette esemplari di questa specie, tutti spiaggiati e decomposti. Poi, nel 1976, una coppia venne fotografata nei pressi dell'isola di Catalina; una seconda coppia venne invece avvistata a 80 Km da San Diego.
Non si conosce molto di questa specie, tuttavia è noto che emettono suoni di una frequenza tipica, il che permette di identificarli tramite boe acustiche opportunamente tarate. Alcune di queste boe sono state poste presso il molo di Akaroa, nei pressi della città di Cristchurch, Nuova Zelanda, da un team dell'Università di Otago. Nella zona la pesca sportiva è vietata solo nel periodo invernale, mentre è consentita nel periodo estivo, poiché sino ad oggi non era certa la presenza di cetacei nella zona, che spesso finiscono vittima delle reti e dei pescatori sportivi. Le boe segnalatrici hanno però evidenziato la presenza del mesoplodonte di Hector per ben 41 giorni, proprio nel periodo aperto alla pesca sportiva. Dunque, concludono i ricercatori, è importante prendere provvedimenti perchè spesso molti cetacei finiscono vittime - accidentali - delle attività di pesca. Fonte: Endangered Species Research.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]