BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

02 GIUGNO 2013

UCCISO JAIRO MORA SANDOVAL, DIFENSORE DELLE TARTARUGHE IN COSTARICA
Legato con le mani dietro la schiena. Così è stato trovato il corpo di Jairo Mora Sandoval, 26 anni, noto attivista impegnato nella difesa delle tartarughe marine, in CostaRica. Ogni anno, insieme a decine e decine di amici provenienti da diversi paesi, presidiava le spiagge del suo paese dall'attività dei bracconieri di uova, noti con il termine di hueveros, denunciati dallo stesso Sandoval anche nell'aprile scorso. Operava presso il Refugio de Vida Silvestre Ostional.
Jairo Mora SandovalCome noto, la raccolta delle uova di tartarughe è regolamentata solo presso la spiaggia di Ostional (qui un lungo resoconto), mentre nelle altre spiagge del CostaRica è vietata. Le uova, come spesso accade, finiscono nell'ingordo mercato cinese e generano diversi migliaia di dollari ad ogni bracconiere. Purtroppo il CostaRica ha dimostrato negli ultimi anni molti "acciacchi" e, della protezione ambientale sbandierata ai quattro venti, è rimasto ben poco; pesa decisamente il caso Watson di SeaShepherd Conservation Society. Palese il fatto che il CostaRica si sia accordato con il Giappone, "legandosi al dito", è il caso di dirlo, un fatto vecchio di anni e largamente documentato (anche dalle immagini del film-documentario Underwater) ed utilizzato come pretesto per tentare di fermare SeaShepherd.
Purtroppo le denunce di Sandoval non hanno contribuito a cambiare nessuna delle gravi situazioni in cui versa oggi il CostaRica. Le sue denunce dell'aprile scorso e la presenza di scorte armate lungo le spiagge, non hanno ne fermato il contrabbando di uova ne salvato la sua vita. Lo scorso anno, nonostante altre denunce, le incubatrici del centro presso il quale collaborava, furono prese d'assalto da bande armate con fucili mitragliatori.
Un grande abbraccio a Jairo Mora Sandoval, amico delle tartarughe marine. Fonte e approfondimento: AmeliaRueda.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]