BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

12 DICEMBRE 2013

PESCI E ALLERGIE, DIPENDE ANCHE DA QUELLO CHE MANGIAMO
Uno studio realizzato dall'University of Leipzig, dalla Haukeland University Hospital e dall'Elmholtz Centre for Environmental Research (UFZ), ha evidenziato uno strano caso di allergia crociata in uno chef di 24 anni. L'uomo, sembra aver sviluppato una allergia da contatto alla carpa del Nilo (Lates niloticus) successivamente al consumo di salmone (Salmo salar). I test ulteriori a cui è stato sottoposto lo chef non hanno evidenziato segni di altre allergie crociate. Questo studio evidenzia che a volte un singolo allergene necessita di essere potenziato da un secondo allergene affinché si manifestino i sintomi infiammatori e i classici disturbi di una allergia alimentare.
Le allergie alimentari si basano sui test cutanei e sul dosaggio delle IgE ematiche, che si legano alle proteine del cibo ingerito. Uno studio simile ha permesso, recentemente, di scoprire altre due proteine causa di allergie, isolate dal mollusco Marsupenaeus japonicus; si tratta di due enzimi, la piruvato chinasi e la fosfopiruvato idratasi. Entrambe le proteine, da sole, hanno una bassa potenzialità allergenizzante, ma in sinergia agiscono diversamente e possono causare prurito, gonfiore e rash cutaneo, ovvero i sintomi di una classica allergia alimentare.
Fonti: 1) M Tomm, C Krause, JC Simon, R Treudler, M von Bergen, M Averbeck. Pyruvate Kinase and Phosphopyruvate Hydratase as Novel IgE Reactive Proteins in Prawn. J Investig Allergol Clin Immunol, 2013; Vol. 23(6). 2) JM Tomm, T van Do, C Jende, JC Simon, R Treudler, M von Bergen, M Averbeck. Identification of New Potential Allergens From Nile Perch (Lates niloticus) and Cod (Gadus morhua). J Investig Allergol Clin Immunol, 2013; Vol. 23(3): 159-167.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu]
comments powered by Disqus