ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
12 NOVEMBRE 2013
UNA NUOVA SPECIE DI SQUALO MARTELLO
Una nuova specie di squalo martello è stata descritta da alcuni ricercatori della University of South Carolina.
La nuova specie, battezzata Sphyrna gilberti sp. nov, è morfologicamente identica allla specie Sphyrna lewini, il comune squalo martello. La scoperta è stata fatta grazie all'analisi del genoma mitocondriale e nucleare di 54 esemplari. Tuttavia tra le due specie esiste una differenza non da poco, Sphyrna gilberti ha ben dieci vertebre in meno di S. lewini. Tale aspetto, evidentemente, è sfuggito per tanti anni ai ricercartori che monitorano continuamente le popolazioni di squalo martello.
Sphyrna gilberti è dunque considerata una specie criptica; sulla questione delle specie criptiche permangono molte perplessità e alcuni ricercatori non ne riconoscono l'esistenza, poiché considerano le variazioni del genoma come variazioni intraspecifiche all'interno di una popolazione della stessa specie.
La desrizione della nuova specie è disponibile sulla rivista ZooTaxa.
Fonte: Zootaxa 3702 (2): 159 - 178.
Link: http://mapress.com/zootaxa/2013/f/z03702p178f.pdf.
Fonte immagini: http://news.nationalgeographic.com/news/2006/06/060612-sharks.html.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
XHTML 1.0 Transitional – CSS