BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

21 OTTOBRE 2013

UN PESCE "CORAZZATO" PER RESISTERE AI MORSI DEI PIRANHA
Un pesce amazzonico ha sviluppato, nel corso della sua evoluzione, microscopiche scaglie "disegnate" per resistere al morso del piranha. Il pesce in questione si chiama Arapaina gigas, ed è il più grande, oltre che il più antico, pesce che vive nei laghi formati dal bacino del Rio delle Amazzoni.
Un team di ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory ha scoperto in che modo questo pesce è riuscito a evolversi convivendo con il terribile pesce predatore piranha. Esaminando l'Arapaina gigas a una risoluzione mai raggiunta, gli scienziati hanno trovato delle spirali di scaglie: strati di proteine ruotano verso l'interno e verso l'esterno per assorbire o respingere la forza del morso del piranha. Si tratta però dell'ultima linea di difesa contro questi predatori: prima ci sono altri due strati di squame di altro genere e di collagene. Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications. Fonte: Agenzia Agi.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]