BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

27 SETTEMBRE 2013

L'IPCC CONFERMA, STIAMO CAMBIANDO IL CLIMA DEL PIANETA
La nostra specie sta modificando il clima della Terra in modo evidente. Questa frase lapidaria ha annunciato la presentazione a Stoccolma del V Assessment Report (AR5) dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) che ha aggiornato le basi scientifiche del cambiamento climatico. A essere precisi, quella resa pubblica nella capitale svedese oggi è la versione per i decisori politici dell'AR5, un documento di quasi 40 pagine. Una bozza del rapporto vero e proprio, circa 2200 pagine, sarà disponibile on line tra qualche giorno sul sito dell'IPCC. La versione finale sarà disponibile in forma sia digitale sia cartacea a gennaio 2014. La sostanza però non cambia. Il riscaldamento del clima è inequivocabile, recita il rapporto, e dal 1950 molti dei cambiamenti osservati sono senza precedenti su una scala temporale che va dalle decine di anni ai millenni.
Oceani e atmosfera si sono riscaldati, la quantità di neve e ghiaccio è diminuita, i livelli dei mari si sono alzati e sono aumentate le concentrazioni di gas serra in atmosfera. Tra 1880 e 2012, la temperatura media della Terra, ovvero quella della superficie degli oceani e delle terre emerse combinate insieme, è cresciuta di 0,85 gradi Celsius. Per il livello del mare l'intervallo di tempo è leggermente differente, tra 1901 e 2010, ma l'esito è lo stesso, un aumento, in questo caso di 19 centimetri. Leggi tutto su Le Scienze.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]