ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
27 SETTEMBRE 2013
L'IPCC CONFERMA, STIAMO CAMBIANDO IL CLIMA DEL PIANETA
La nostra specie sta modificando il clima della Terra in modo evidente. Questa frase lapidaria ha annunciato la presentazione a Stoccolma del V Assessment Report (AR5) dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) che ha aggiornato le basi scientifiche del cambiamento climatico. A essere precisi, quella resa pubblica nella capitale svedese oggi è la versione per i decisori politici dell'AR5, un documento di quasi 40 pagine. Una bozza del rapporto vero e proprio, circa 2200 pagine, sarà disponibile on line tra qualche giorno sul sito dell'IPCC. La versione finale sarà disponibile in forma sia digitale sia cartacea a gennaio 2014. La sostanza però non cambia. Il riscaldamento del clima è inequivocabile, recita il rapporto, e dal 1950 molti dei cambiamenti osservati sono senza precedenti su una scala temporale che va dalle decine di anni ai millenni.
Oceani e atmosfera si sono riscaldati, la quantità di neve e ghiaccio è diminuita, i livelli dei mari si sono alzati e sono aumentate le concentrazioni di gas serra in atmosfera. Tra 1880 e 2012, la temperatura media della Terra, ovvero quella della superficie degli oceani e delle terre emerse combinate insieme, è cresciuta di 0,85 gradi Celsius. Per il livello del mare l'intervallo di tempo è leggermente differente, tra 1901 e 2010, ma l'esito è lo stesso, un aumento, in questo caso di 19 centimetri. Leggi tutto su Le Scienze.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
XHTML 1.0 Transitional – CSS