BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

13 AGOSTO 2013

SUD AFRICA, MAREA NERA NELLA RISERVA DI GOUKAMMA
Il cargo turco Kiani Satu, in rotta verso il Gabon, a causa di un guasto ai motori è naufragato presso la Riserva Naturale di Goukamma, a 450 km ad est del Capo di Buona Speranza, sversando olio pesante sulla costa protetta del Sudafrica.
Secondo il Dipartimento degli Affari Ambientali del Sudafrica, la squadra di intervento ha preso delle misure di protezione e avviato bonifica, dopo che la nave, che trasportava 330 tonnellate di olio pesante e 15.000 tonnellate di riso, si è incagliata ad ovest dell’estuario del fiume Goukamma.
In mare sono finite almeno 15 tonnellate (soltanto ieri si diceva 3) di una sostanza vischiosa e molto inquinante; le squadre di emergenza hanno messo panne e barriere galleggianti per impedire che l'olio pesante penetri nell'area umida.
Se tutto va secondo i piani delle autorità sudafricane, la Kiani Satu dovrebbe essere disincagliata oggi pomeriggio, ma è una corsa contro il tempo perché è prevista una nuova ondata di maltempo . L'olio pesante è fuoriuscito da una falla di uno dei serbatoi che ormai sarebbe completamente svuotato, a bordo però restano circa 250 tonnellate di combustibile pesante e di 80 tonnellate di benzina.
Sul luogo c’è il rimorchiatore Smit Amandla che sta intervenendo per disperdere la marea nera e ci sono anche gli specialisti di Xtreme Projects, che hanno lavorato anche sul relitto della Costa Concordia all'Isola del Giglio. Fonte: GreenReport.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]