ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
23 LUGLIO 2013
ABISSI, MISSIONE IN FONDO AL MARE AL GENOVA SCIENCE CENTER
Esplorare gli abissi marini attraverso sommergibili e robot sottomarini e conoscerne i segreti non sarà più un'esperienza per pochi, ma un'avventura che potranno vivere tutti i visitatori del Wow! Genova Science Center, alla mostra Abissi-Missione in fondo al mare. La mostra, nel centro situato al Porto Antico di Genova, è pensata soprattutto per i ragazzi. Prodotta da Evergreen Exhibitiion, in collaborazione con Woods Hole Oceanagrophic Institution, l'esposizione in America è stata visitata da oltre tre milioni di persone.
Gli allestimenti sono caratterizzati da una forte interattività, scenografie spettacolari, simulazioni virtuali e riproduzioni in 3D, in mostra sommergibili, robot, oltre a tutte gli strumenti e attrezzature che servono a esplorare i fondali marini, fino a sei mila metri di profondità. La mostra si arricchisce anche di un'area multimediale dedicata alla multivisione, una passeggiata negli abbissi più oscuri degli oceani. Ma non solo, Abissi-Missione in fondo al mare offre anche una serie di laboratori tematici tenuti da animatori scientifici. "Un anno fa nasceva l'idea di creare Wow Genova Science - spiega l'amministratore delegato Antonio Bruzzone - progetto in cui abbiamo creduto molto. Poi, la prima mostra, Brain il mondo in testa, che si è chiusa con 20 mila visitatori e 7 mila partecipanti ai laboratori. Ciò ha confermato la nostra volontà di creare una 'casa delle scienza' dove i più giovani possono scoprire le meraviglie della scienza e della tecnologia". Durante la visita, che dura circa un'ora, si potranno manovrare il braccio robotico per raccogliere pietre di lava in fondo al mare, o ancora entrare nella sfera operativa per tuffarsi a cinque chilometri di profondità.
"Il nostro obiettivo è che Wow!Genova Science Center entri nell'offerta formativa degli istituti scolastici - ha spiegato Francesca Campora, segretario generale della Fondazione Edoardo Garrone. - La prima mostra didattica ha dimostrato la capacità di offrire un prodotto di qualità capace di coinvolgere il più giovani". La mostra sarà aperta fino al 3 novembre, poi dal 16 novembre Wow!Science Center ospiterà 2050 - Il pianeta ha bisogno di te. Fonte: Ansa.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
XHTML 1.0 Transitional – CSS