ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
14 LUGLIO 2013
RETI ECOLOGICHE ANTISQUALO
A oggi l'unica tecnologia utilizzata per ridurre il contatto tra squali e bagnanti sono le reti antisqualo: reti a maglia larga costruite con il preciso scopo di catturare grandi squali, diminuendone le popolazioni. La loro efficacia nel ridurre le popolazioni marine locali (non solo squali) èindiscussa, ma altrettanto indiscusso è il ruolo dei predatori all'apice della rete alimentare (terrestre e marina) nel mantenere l'equilibrio e la salute di un ecosistema. È per questo che Michael Rutzen, dello Shark Diving Unlimited, Craig O' Connell dell'Università del Massachusetts Dartmouth e Sara Andreotti, dottoranda presso l'Università di Stellenbosch, sotto la supervisione del Prof. Conrad A. Matthee, hanno progettato e stanno sperimentando la SharkSafe Barrier, una barriera magnetico-visiva, che potrebbe rappresentare un'efficace ed ecologica alternativa alle reti antisqualo. Ne parliamo con Sara Andreotti. Fonte: OggiScienza.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
XHTML 1.0 Transitional – CSS