ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
14 LUGLIO 2013
GLI SQUALI DEL GENERE Alopias STORDISCONO LE SARDINE CON LA PINNA CAUDALE
Una
ricerca condotta da Simon Oliver del Thresher Shark Research and Conservation Project e pubblicata sulla rivista PlosOne, ha permesso di evidenziare la complessa strategia di caccia degli squali del genere Alopias nei confronti delle sardine, le loro prede preferite. Lo studio è stato condotto a largo delle isole Filippine, presso alcuni piccoli atolli corallini. Dai filmati si evince come gli squali elaborino particolari movimenti, preceduti da una rotazione delle pinne pettorali verso l'interno, utile a sollevare la parte posteriore della pinna caudale rapidamente e comunque ad una velocità tale da stordire e/o disorientare le piccole prede. In seguito allo "schiaffo di coda", la media delle sardine che gli squali riescono a catturare si aggira tra i tre e quattro esemplari. Fonte: PlosOne.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
XHTML 1.0 Transitional – CSS