BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

09 LUGLIO 2013

VITA NEL LAGO ANTARTICO VOSTOK
Sepolto sotto il ghiaccio antartico da 15 milioni di anni, il lago Vostok, il più grande e più profondo lago sub-glaciale della terra, è uno degli ambienti più estremi del nostro pianeta. Un team di scienziati russi nel 2012 ha trivellato la calotta glaciale per raggiungerlo, con la speranza di trovare forme di vita nelle sue acque fredde, ma i russi potrebbero essere stati preceduti dagli americani. Infatti PlosOne pubblica la ricerca Subglacial Lake Vostok (Antarctica) Accretion Ice Contains a Diverse Set of Sequences from Aquatic, Marine and Sediment-Inhabiting Bacteria and Eukarya di un team del Department of Biological Sciences della Bowling Green State University dell'Ohio che spiegano: "Dei quasi 400 laghi subglaciali che sono stati trovati in Antartide, alcuni sono collegati da fiumi e torrenti subglaciali".
La calotta di ghiaccio di circa 4 km che ricopre il lago Vostok si muove ad una velocità di 3 m all'anno, quindi l'acqua si congela nella parte "in uscita" del lago, permettendo di raccogliere dati con una rappresentazione lineare e temporale del contenuto della superficie del lago. Leggi tutto su GreenReport.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]