ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
09 LUGLIO 2013
NAVE ACCHIAPPAPLASTICA PER RIPULIRE I MARI
Una imbarcazione ecologica, con ricercatori internazionali a bordo dotati di strumenti scientifici, farà il giro del Mediterraneo per ''acchiappare'' le plastiche, mappandone la diffusione, studiandone gli effetti sugli animali marini e progettando come ridurre la presenza di questi rifiuti. Si chiama Plastic Busters ed è stata ideata dal Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Siena, sotto la direzione della professoressa Maria Cristina Fossi.
Il progetto, che ha già ottenuto l'adesione di 30 enti di ricerca e istituzioni internazionali, è stato presentato lo scorso 5 luglio, insieme ad altri cinque selezionati nel mondo, alla Certosa di Pontignano nella giornata conclusiva della Conferenza Internazionale First Siena Solutions Conference Sustainable Development for the Mediterranean Region.
La barca-laboratorio ecosostenibile navigherà dalla Toscana fino a Gibilterra, poi verso la Tunisia, l'Egitto, la Grecia e, dopo tre mesi, approderà a Venezia. Secondo uno studio dei ricercatori dell'Università di Siena, troppa sarebbe la plastica presente nei mari. Nello stomaco di una tartaruga sono stati trovati, ad esempio, fino a 143 frammenti di plastiche di tutti i tipi. Dei 3 miliardi di rifiuti che invadono il Mediterraneo, tra il 70 e l'80% è infatti costituito da plastiche che contaminano la fauna marina e la rete alimentare, fino al pesce che arriva sulle tavole degli italiani. Fonte: Ansa.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
XHTML 1.0 Transitional – CSS