ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
11 GIUGNO 2013
QUANTO È SALATO IL MARE?
Subrahmanyam Bulusu, direttore del Satellite Oceanography Laboratory del College of Arts and Sciences dell'Università della South Carolina, spiega che, contrariamente alla percezione comune, la salinità non è affatto uniforme negli oceani del mondo. Questo appare evidente quando si guarda una mappa della salinità della superficie dell'Oceano Indiano. Nella parte settentrionale del Mar Arabico, la salinità è notevolmente superiore rispetto alla parte settentrionale del Golfo del Bengala".
Le differenze della salinità superficiale sono dovute ad un mix di fattori, quali: correnti oceaniche, precipitazioni, evaporazione e deflusso fluviale. Il ciclo dell'acqua è centrale per i modelli climatici globali e il sale influenza fortemente le correnti oceaniche, perché l’acqua salata è più densa e quindi si sposta più lentamente. Come sottolinea Bulus, che dirige anche il Nasa/South Carolina space grant consortium: "La salinità è spesso trascurato negli studi sul clima, ma svolge un ruolo fondamentale". Fonte e articolo competo: GreenReport [modificato].
AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
XHTML 1.0 Transitional – CSS