BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

11 GIUGNO 2013

QUANTO È SALATO IL MARE?
Subrahmanyam Bulusu, direttore del Satellite Oceanography Laboratory del College of Arts and Sciences dell'Università della South Carolina, spiega che, contrariamente alla percezione comune, la salinità non è affatto uniforme negli oceani del mondo. Questo appare evidente quando si guarda una mappa della salinità della superficie dell'Oceano Indiano. Nella parte settentrionale del Mar Arabico, la salinità è notevolmente superiore rispetto alla parte settentrionale del Golfo del Bengala".
Le differenze della salinità superficiale sono dovute ad un mix di fattori, quali: correnti oceaniche, precipitazioni, evaporazione e deflusso fluviale. Il ciclo dell'acqua è centrale per i modelli climatici globali e il sale influenza fortemente le correnti oceaniche, perché l’acqua salata è più densa e quindi si sposta più lentamente. Come sottolinea Bulus, che dirige anche il Nasa/South Carolina space grant consortium: "La salinità è spesso trascurato negli studi sul clima, ma svolge un ruolo fondamentale". Fonte e articolo competo: GreenReport [modificato].


AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]