BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

06 GIUGNO 2013

SENZUNO DI FOLLONICA, "INAUGURATE" BARRIERE SOFFOLTE INUTILE E COSTOSE
Grande festa a Senzuno, comune di Follonica che si affaccia sul Tirreno. Sono state infatti inaugurate le prime scogliere soffolte della regione Toscana, opere inutiuli e costose che come gia sappiamo, lo scriviamo ormai da anni, avranno effetti più o meno positivi nel breve termine ed effetti decisamente negativi a medio e lungo termine. Le esperienze e i tanti case study di altre realtà simili non hanno evidentemente insegnato nulla.
Fernando Pianigiani, Assessore Regionale alle Infrastrutture, ha dichiarato che si tratta di una risposta concreta per mitigare le tante preoccupazioni dei cittadini di Follonica e riqualificare l'area del Golfo. Purtroppo sono gia previsti altri lavori per realizzare opere simili, presso l'abitato di Pratoranieri.
Il fatto è che sono tanti i danari che si muovono per realizzare queste opere poco funzionali e dai limiti dimostrati e ben documentati. Certo, meglio barriere soffolte che emerse (gia presenti a Senzuno e smantellate per far posto alle soffolte), l'impatto ambientale è minore e l'occhio è più felice. Tuttavia è completamente errato il principio di fondo che porta all'ideazione e alla progettazione di queste opere perchè, purtroppo, è ancora diffusa la convinzione che l'erosione dipenda solo ed esclusivamente dal moto ondoso. Ricordiamolo, smorzare gli effetti dei marosi con le scogliere, emerse o soffolte che siano, porta quasi sempre ad ulteriori problematiche, non svincola le amministrazioni dal dover ripetutamente provvedere al ripascimento delle spiagge e sposta il problema dell'erosione da un tratto di costa ad un altro.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]