BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

03 GIUGNO 2013

"DAI UN NOME ALLA FOCA MONACA" ... CONCORSO ISPRA
L'esemplare di foca monaca segnalato alle Egadi necessita di un nome, dunque ecco che il Ministero dell'Ambiente, ispirandosi alla frase "Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus" (possediamo soltanto i nomi, ma è con essi che veniamo identificati), in collaborazione con l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e l'Area Marina Protetta delle Egadi, lancia un concorso per appioppare un nome alla foca monaca.
Sarà, ma questa operazione mira, secondo noi, più che altro al rilancio turistico dell'Area Marina Protetta delle Egadi, come qualche lettore ci ha gia fatto notare. Sappiamo che la foca monaca necessita di aree molto tanquille e indisturbate, quindi se come prima conseguenza si avrà un sovraffollamento alle Egadi, di sicuro la povera foca sarà costretta a trovarsi altre zone e altri spazi. Ci auguriamo dunque che siano prese tutte le precauzioni possibili per non disturbare l'animale. Nel frattempo rinnoviamo il nostro vecchio appello all'ente gestore dell'AMP delle Egadi, ovvero di vietare il transito degli aliscafi in acque a loro interdette, poiché la segnalazione di tale "atteggiamento" ci è giunta da un gran numero di visitatori. Regolamento del concorso qui.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]