ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
20 MAGGIO 2013
LA MEMORIA DEL PESCE ZEBRA
Memoria a breve termine e memoria a lungo termine si fondano su circuiti e aree cerebrali distinte. A scoprirlo è una ricerca condotta sul modello animale, che ha permesso di stabilire alcuni importanti risultati sui meccanismi con cui vengono conservati i ricordi per poi essere recuperati nel momento in cui è necessario prendere una decisione. I processi cerebrali che modulano le nostre risposte comportamentali agli stimoli dell'ambiente sulla base delle esperienze pregresse sono estremamente difficili da studiare direttamente nel cervello dei mammiferi, a causa delle sue dimensioni e complessità. Per questo, i ricercatori del RIKEN Brain Science Institute - che firmano un articolo pubblicato sulla rivista Neuron - hanno rivolto la loro attenzione al pesce zebra, di cui è molto più semplice creare esemplari geneticamente ingegnerizzati in modo da sfruttare gli strumenti dell'optogenetica e della farmacogenetica. Leggi tutto su LeScienze.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
XHTML 1.0 Transitional – CSS