BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

17 MAGGIO 2013

LINOSA, INCENDIATO IL CENTRO RECUPERO TARTARUGHE MARINE

Incendio centro cts tartarughe marine CTS centro Tartarughe Marine

Gli incendiari antiambientalisti, questa volta hanno preso di mira il Centro di Recupero Tartarughe Marine, un vero e proprio ospedale specializzato nella cura di questi rettili realizzato e gestito dal Centro turistico studentesco (Cts). Le fiamme hanno distrutto gran parte dell'attrezzatura acquistata con i contributi di molti donatori e al sostegno di enti pubblici. Il Cts dice che "Fortunatamente all'interno del Centro, al momento del danneggiamento, non c'erano né persone né esemplari di tartarughe marine in degenza".
Il centro incendiato sorge a poca distanza dalla piccola spiaggia della Pozzolana di Ponente a Linosa, uno degli ultimi siti di deposizione per la tartaruga comune (Caretta caretta) in Italia. Realizzato nell'ambito del progetto "Azioni urgenti di conservazione di Caretta caretta nelle Isole Pelagie", finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Life Natura, è sostenuto anche grazie alla collaborazione con l'Assessorato Territorio e Ambiente della Provincia Regionale di Agrigento.
Le attività di ricerca, recupero, conservazione, informazione e sensibilizzazione del pubblico e della popolazione locale, vengono svolte dallo staff del Centro, composto da un biologo responsabile, un veterinario e diversi operatori specializzati. In particolare il Centro è la base operativa per tutte le attività di recupero, cura, analisi e rilevamento dei dati sulle tartarughe marine e per la sperimentazione di sistemi per la riduzione delle catture accidentali negli attrezzi da pesca. Lo studio veterinario di Linosa è dotato di attrezzature specialistiche e vasche di stabulazione, per la cura e riabilitazione delle tartarughe ferite o malate, completo di sala operatoria, apparecchio a raggi X, camera oscura e microscopio. Le tartarughe che necessitano di interventi chirurgici vengono quindi operate direttamente presso il centro da una equipe di veterinari specializzati che seguiranno anche la degenza e riabilitazione dell'animale. Leggi tutto su GreenReport. Altre informazioni: CTS.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]