ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
08 MAGGIO 2013
INCIDENTE AL PORTO DI GENOVA, SETTE VITTIME
Notte di ricerche ininterrotte a Genova, dove è stato definito il bilancio, ancora provvisorio, dell'incidente avvenuto alle 23.00 di martedì notte: 7 morti accertati, 4 feriti, 3 dispersi. Dagli accertamenti finora effettuati sono complessivamente 14 le persone coinvolte nell'incidente. Identificate tre delle sette vittime: sono il sottufficiale Davide Morella, 33 anni, di Bisceglie, militare della Capitaneria di Porto di Genova; Michele Robazza, 31 anni, di Livorno, del Corpo Piloti di Genova; Daniele Fratantonio, della Guardia Costiera, 30 anni, di Rapallo.
Al Molo Giano si continua a lavorare per cercare di liberare la banchina da ciò che resta della Torre di Controllo del Porto, una struttura in cemento alta 54 metri. I sommozzatori della Guardia Costiera hanno trovato tre altri corpi nell'ascensore della Torre Piloti. Sull'incidente in porto, la Procura di Genova ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo. Lo ha detto il Procuratore Capo, Michele Di Lecce, impegnato in porto. "Stiamo ascoltando diverse persone. Ci sono problemi preliminari. L'ipotesi è quella di omicidio colposo contro ignoti.
Da definire la dinamica dell'incidente. Secondo alcuni testimoni le condizioni meteomarine erano perfette, niente nebbia, niente vento, calma piatta. Il cargo Jolly Nero stava percorrendo il corridoio di uscita, alla velocità consentita di 3 nodi, rimorchiato a poppa e a prua. Poichè stava procedendo all'indietro, ha effettuato come prassi, la manovra di raddrizzamento nello specchio d'acqua in prossimità della Torre Piloti. Dunque avrebbe urtato con la poppa la stessa torre sbriciolandola completamente.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
XHTML 1.0 Transitional – CSS