BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

19 APRILE 2013

CORRENTI PROFONDE ANTARTICHE: NUOVA SCOPERTA GRAZIE AI Tag's SU ELEFANTI MARINI
Cape Darnley Bottom WaterUn gruppo di scienziati giapponesi dell'Institute of Low Temperature Science, della Hokkaido University, ha scoperto una nuova fonte di acque antartiche profonde (Antartic Bottom Water), presso la zona di polinia di Cape Darnley.
Le acque profonde antartiche sono acque molto fredde e salate che, appunto per la loro elevata densità, 'affondano' lentamente nella colonna d'acqua per poi distribuirsi negli oceani del globo. Sono altesì responsabili della regolazione del clima del pianeta, nel senso che influenzano le temperature delle acque e quindi del clima globale.
La scoperta è avvenuta grazie a dei tag applicati agli elefanti marini (Mirounga leonina) che hanno evidenziato la straordinaria capacità di questi animali di immergersi in acque molto profonde. I sensori hanno evidenziato appunto, alle maggiori profondità, la presenza di un vasto fronte di acque fredde e ipersaline rispetto alle masse circostanti, quantificabile in 0.3 - 0.7 milioni di metri cubi al secondo. Dunque le acque di Cape Darnley (Cape Darnley Bottom Water), costituiscono la quarta fonte conosciuta di acque fredde profonde antartiche, che contribuiscono alla circolazione e alla regolazione del clima su scala globale. Fonte: Nature GeoScience. Credit immagine: ENVISAT ASAR.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]