ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
20 MARZO 2013
IL PESCE PIU' RADIOATTIVO DI SEMPRE
Nel mare di fronte al porto delle rovine radioattive della centrale nucleare giapponese di Fukushima Daiichi, è stato pescato l'animale vivo con il più alto livello di radiazioni mai registrato. Si tratta di uno scorfano, precisamente di Hexagrammos otakii, considerato una prelibatezza della cucina giapponese, nel quale è stato trovato cesio radioattivo 7.400 volte oltre i limiti di sicurezza fissati dal governo giapponese, dopo la tragedia nucleare iniziata l'11 marzo 2011. La Tokyo Electric Power Company (Tepco), che sta gestendo la dismissione della sua centrale nucleare, ha detto che il pesce radioattivo è stato catturato nel porto del sito nucleare, il 15 marzo e che i 740.000 becquerel per chilogrammo sono il più alto livello mai registrato, nel corso dei suoi campionamenti della vita marina.
Un risultato che fa impallidire quello del pesce rock trout (o boregat), con un livello di radioattività 5.100 volte più alto del limite di legge, pescato a febbraio, davanti alla centrale - con il cesio a 510.000 becquerels/kg - e che fa sembrare poca cosa i 277.000 becquerel/kg ed i 254.000 becquerel/kg nei pesci che rappresentavano i record di contaminazione precedenti. La Tepco teme che la fauna marina, così fortemente contaminata, si espanda, e sta progettando di sterminare tutti i pesci davanti alla centrale nucleare.
Fonte: GreenReport [modifciato].
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS