BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

12 MARZO 2013

APPLIFISH, COME RICONOSCERE 550 SPECIE DI PESCI
Oggi la FAO ha lanciato Applifish, un'applicazione gratuita sviluppata dagli esperti della piattaforma iMarine per la conoscenza delle risorse ittiche e della biodiversità, disponibile per telefoni cellulari, sia per Android che per iOS, che mette a disposizione di tutti, in qualsiasi momento, informazioni sulle risorse acquatiche. iMarine è un consorzio mondiale di 13 istituti di ricerca, università ed organizzazioni internazionali di tre continenti, che gode di un finanziamento di 5 milioni di euro dell'Unione Europea. La FAO evidenzia che l'applicazione è stata ideata nella forma di un libretto tascabile di conoscenze sull'ecosistema marino, consultabile con la semplice pressione di un tasto. Offre informazioni di base su oltre 550 specie, dai nomi con cui sono comunemente conosciuti i pesci, alle loro dimensioni, alle mappe di distribuzione, oltre a mappe che segnalano le modifiche previste nella distribuzione di quelle specie a causa del cambiamento climatico.
Applifish si va ad aggiungere ad altre applicazione di iMarine per gestire, elaborare e visualizzare contenuti scientifici che facciano aumentare la consapevolezza delle sfide con cui devono fare i conti gli ecosistemi acquatici: tra queste applicazioni sono degne di nota lo strumento di mappatura della biodiversità AquaMaps, il Vessel Transmitted Information Tool, che riferisce sulle attività delle imbarcazioni e sulle condizioni ambientali per gli scienziati che lavorano nel settore pesca, e l'Integrated Capture Information System (Icis), che fornisce informazioni a livello regionale e globale sulle catture di specie acquatiche.
Secondo il rapporto "State of World Fisheries and Aquaculture 2012" della FAO, circa il 30% degli stock marini valutati nel 2009 erano sfruttati in eccesso e Marc Taconet, funzionario senior per l'informazione sulla pesca della FAO e presidente del Consiglio d'amministrazione di iMarine, sottolinea: "Con Applifish i consumatori possono scegliere il pesce che non è a rischio di estinzione, contribuendo a preservare le risorse per le generazioni future. I consumatori possono anche usare l'applicazione per saperne di più sulle varie specie, sui livelli di cattura e sugli habitat, e quanto queste specie siano minacciate".
AppliFish dispone anche di una versione web che contiene ulteriori informazioni scientifiche, che possono aiutare organi decisionali, produttori e consumatori a prendere decisioni con cognizione di causa e contribuire a definire politiche per una gestione responsabile della pesca e per la conservazione delle risorse marine, come raccomandato dal Codice di Condotta per la Pesca Responsabile della Fao".
AppliFish raccoglie dati da fonti internazionali e database autorevoli, tra cui FAO-FishFinder, le statistiche della FAO, WoRms, Fishbase, SeaLifeBase, IUCN, AquaMaps e Obis, riuscendo a mettere insieme un enorme patrimonio di competenze al fine di promuovere una comunità di pratiche a sostegno di un approccio rispettoso degli ecosistemi, per la gestione della pesca e la conservazione delle risorse marine esistenti. AppliFish ha ricevuto un premio in occasione del decimo e-Infrastructure Concertation Meeting che si è tenuto a Bruxelles il 6-7 marzo , dove sono state discusse le politiche UE attuali e future per la ricerca e l'innovazione. Fonte: GreenReport.