ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
07 MARZO 2013
TROVATI DUE ESEMPLARI DI SQUALO MANDARINO (Cirrhigaleus barbifer) IN ACQUE AUSTRALIANE
Due rari esemplari di squalo mandarino (Cirrhigaleus barbifer), sono stati catturati circa un anno fa, a 430 metri di profondità, nelle acque attorno a Rottnest Island. La notizia è stata divulgata solo alla fine del mese scorso, e arriva dall'University of Western Australia’s Oceans Institute. I due esemplari, un maschio e una femmina gravida, sono stati catturati accidentalmente e poi donati all'UWA's Oceans Institute and School of Biology per l'identificazione. L'esemplare femmina era lungo circa 1.2 metri, mentre l'esemplare maschio misurava poco meno di un metro. L'identificazione è avvenuta tramite analisi del DNA.
L'areale della specie in questione, comprende le acque tra l'Indonesia e il Giappone e, secondo altre fonti, anche quelle della Nuova Zelanda; dunque questa è la prima volta che la specie viene segnalata in acque australiane.
Fonte: Marine Biodiversity Records. Ryan M. Kempster, David M. Hunt, Brett A. Human, Channing A. Egeberg and Shaun P. Collin - First record of the mandarin dogfish Cirrhigaleus barbifer (Chondrichthyes: Squalidae) from Western Australia6, e25 doi:10.1017/S175526721300002X.
Nota di BiologiaMarina.eu: Compagno et al., nel testo Sharks of the World, riportano gia la presenza di Cirrhigaleus barbifer in acque australiane.
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS