ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
06 FEBBRAIO 2013
MORTO CARL WOESE
È vero, siamo in ritardo. Ma la notizia ci è giunta solo ora, e vale davvero la pena riportarla. Il 30 dicembre scorso, a Urbana, negli Stati Uniti, è morto Carl Woese. Aveva 84 anni e aveva realizzato una delle più importanti scoperte in campo biologico degli ultimi decenni: addirittura un nuovo dominio, quello degli Archea.
Lo aveva annunciato nel 1997, insieme al suo studente George Fox, sui Proceedings of the National Academy of Sciences: gli organismi viventi sulla Terra non si dividono in due soli domini, i Bacteria e gli Eucaria: i primi, i batteri, sono piccoli organismi unicellulari costituiti da minuscole cellule procariote, cioè prive di nucleo; gli altri, gli eucarioti, sono tutti gli organismi uni e pluricellulari costituiti da grosse cellule eucariote, cioè dotate di un nucleo che racchiude il DNA.
Carl Woese dimostrò l'esistenza di un terzo dominio, quello degli Archea, che come i batteri sono organismi unicellulari procarioti, ma che hanno una costituzione genetica e una storia (filogenesi) molto diversa dai batteri. Tanto diversa che, secondo Woese, per costituzione e storia, gli Archea sono da considerarsi distanti dai Bacteria quanto gli stessi Bacteria dagli Eucaria. Leggi tutto su GreenReport.
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS