BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

06 FEBBRAIO 2013

MORTO CARL WOESE
È vero, siamo in ritardo. Ma la notizia ci è giunta solo ora, e vale davvero la pena riportarla. Il 30 dicembre scorso, a Urbana, negli Stati Uniti, è morto Carl Woese. Aveva 84 anni e aveva realizzato una delle più importanti scoperte in campo biologico degli ultimi decenni: addirittura un nuovo dominio, quello degli Archea.
Lo aveva annunciato nel 1997, insieme al suo studente George Fox, sui Proceedings of the National Academy of Sciences: gli organismi viventi sulla Terra non si dividono in due soli domini, i Bacteria e gli Eucaria: i primi, i batteri, sono piccoli organismi unicellulari costituiti da minuscole cellule procariote, cioè prive di nucleo; gli altri, gli eucarioti, sono tutti gli organismi uni e pluricellulari costituiti da grosse cellule eucariote, cioè dotate di un nucleo che racchiude il DNA.
Carl Woese dimostrò l'esistenza di un terzo dominio, quello degli Archea, che come i batteri sono organismi unicellulari procarioti, ma che hanno una costituzione genetica e una storia (filogenesi) molto diversa dai batteri. Tanto diversa che, secondo Woese, per costituzione e storia, gli Archea sono da considerarsi distanti dai Bacteria quanto gli stessi Bacteria dagli Eucaria. Leggi tutto su GreenReport.