ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
22 GENNAIO 2013
MILLE LITRI DI IDROCARBURI AL LARGO DI TERMOLI
Ancora sversamenti di idrocarburi in mare. Questa volta la chiazza si trova a largo di Termoli, e pare fuoriuscita dalla piattaforma petrolifera "Rospo Mare" della Edison. L'allarme è stato dato in tarda serata di ieri dall'equipaggio di una nave di stoccaggio: a seguito della segnalazione sono partite tutta le procedure di emergenza coordinate dalla Direzione Marittima di Pescara.
La Capitaneria di Porto per ora minimizza l'accaduto e parla di tracce di idrocarburi, ma secondo fonti di stampa lo sversamento sarebbe di circa mille litri. Intanto le attività di contenimento e recupero delle sostanze presenti in acqua vanno avanti da oltre 12 ore. Si prova a limitare i potenziali danni ambientali tramite barriere isolanti e l'impiego di apparecchiature 'rec-oil', in grado di separare ed asportare le componenti oleose dall'acqua marina. Il WWF parla decisamente di incidente occorso alla piattaforma Rospo di Mare, campo petrolifero a largo tra Vasto e Termoli, in produzione dal 1982 e fino ad oggi ha estratto 92 milioni di barili di olio.
"Si tratta del secondo incidente in meno di 8 anni - ha dichiarato Fabrizia Arduini, responsabile petrolio del WWF Abruzzo - nell'agosto del 2005 ci fu una falla tra i tubi di carico e centinaia di litri finirono in mare; si sfiorò il disastro ambientale nel vero senso della parola".
La preoccupazione dell'associazione ambientalista, ora riguarda l'emergenza in corso e il futuro della piattaforma: "Mille litri sono una tonnellata e non è uno scherzo, visto che siamo a poche miglia dal Parco Marino di Punta Penne. Direi che questo è un monito, un presagio proprio ora che riprende il suo cammino il progetto di ampliamento previsto del decreto Sviluppo di Passera.
Nel 2010 la Prestigiacomo bloccò il progetto, Passera lo ha riaperto, e si tratta di aprire altri 4 pozzi, di cui uno orizzontale. Fonte: GreenReport.
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS