ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)
ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)
03 GENNAIO 2013
CANTO DELLE MEGATTERE, NON SOLO PER L'ACCOPPIAMENTO
Un articolo apparso recentemente sulla rivista scientifica PlosOne, ha diffuso i dati di una ricerca condotta dalla Naval Postgraduate School sulle modalità di comunicazione delle megattere. Fino a non molto tempo addietro, infatti, si riteneva che questi cetacei, noti per l’utilizzo di linguaggi estremamente complessi, utilizzassero le complicate articolazioni di suoni esclusivamente a fini riproduttivi. Le loro abitudini, in questo senso, sembravano non dare adito a dubbi e parevano essere scandite da una certa "rigidità".
Le indagini condotte dall’equipe di ricercatori, invece, hanno dato risposte completamente differenti, rivelando sequenze di suoni dissimili a quelle fino ad oggi studiate per la trasmissione del messaggio amoroso e dirette, principalmente, a fornire indicazioni relative all’approvvigionamento di cibo. Si denota, quindi, anche un comportamento "simbiotico" tra gli appartenenti alla medesima specie. Lo studio è stato condotto su 10 megattere nell’Antartico Occidentale, impegnate nella ricerca del plancton. I suoni in oggetto sarebbero stati protratti anche per delle ore. Il sistema comunicativo di questi cetacei, come già anticipato, è estremamente complesso: esistono, infatti, delle "unità" vocali che combinandosi formano delle vere e proprie frasi che danno origine a delle specifiche “Canzoni” con caratteristiche e motivazioni uniche. Fonte: EcoBlog.
Questa pagina delle News è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons, previo accordi con aventi diritto. In mancanza di tali accordi le news possono essere lette integralmente alle pagine linkate. Per maggiori informazioni riguardo la pubblicazione è necessario contattare le rispettive fonti.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS