BiologiaMarina.eu

 

 

Cod Art 0531 | Rev 01 del 02 Mag 2013 | Data 06 Lug 2012 | Autore Pierfederici Giovanni

 

   

 

OCCHIO ALLA MEDUSA 2012

Occhio alla Medusa

Torna anche quest'anno la campagna del CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare), che con la sua unità operativa dell'Università del Salento (Lecce), partecipa ad un progetto europeo, che ha lo scopo di studiare le possibili cause dei cambiamenti negli oceani e nella vita marina (VECTORS 2011-2014: particolari sul sito web www.marine-vectors.eu). In particolare, nell’ambito di tale progetto, il CONISMA-Lecce è responsabile di un workpackage sulle proliferazioni di meduse nei mari europei.
Altre informazioni sono disponibili sul sito del CIESM alla pagina JellyWatch Program.
Quello che ognuno di noi potrebbe fare, è di segnalare ogni esemplare di medusa avvistato, oppure una proliferazione di questi organismi gelatinosi, all'indirizzo mail boero@unisalento.it, dunque ci rivolgiamo a tutti i centri di immersione subacquea, alle associazioni di pesca sportiva e a tutti gli amanti del mare, chiedendo la disponibilità a segnalare e/o a raccogliere per noi, una tantum, qualche campioncino di meduse.
per maggiori informazioni: boero@unisalento.it - www.marevivo.it -

CLICCA SULLE SINGOLE IMMAGINI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Nota: il poster del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa), non riporta la grande medusa Catostylus tagi, segnalata in Italia per la prima volta il 25 giungo 2010 dall’istruttore Maria Ghelia, del Centro Immersioni Pantelleria, nelle acque di Pantelleria (TP). Per le immagini e i dettagli vedere qui. La specie è poco urticante.

OCCHIO ALLA MEDUSA: disponibili anche due approfondimenti su Pelagia noctiluca e Physalia physalis

Poster meduse Physalia Physalia Pelagia Rhizostoma Aurelia Cotylorhiza Salpa Mnemiopsis Olindias Velella Phyllorhiza Cassiopea Rhopilema Drymonema Aequorea Carybdea

Illustrazioni: Alberto Gennari; Grafica poster: Fabio Tresca

ARTICOLI CORRELATI