BiologiaMarina.eu

 

 

Cod Art 0458 | Rev 00 | Data 11 Nov 2011 | Autore Pierfederici Giovanni

 

   

 

ALLUVIONE DI GENOVA: FORSE A QUALCUNO ANCORA SFUGGONO ....I DETTAGLI

Pubblichiamo un contributo segnalatoci da alcuni nostri "sostenitori" relativo alla recente alluvione di Genova. Tale contributo rappresenta un notevole 'valore aggiunto' e si integra all'articolo dedicato al capoluogo ligure, duramente colpito lo scorso 4 novembre.

Chi ha amministrato la cosa pubblica negli ultimi decenni, ha omesso di procedere nella tutela del suolo e nella messa in sicurezza di corsi d'acqua e colline. Anzi, con continue varianti e deroghe, ha peggiorato giorno dopo giorno la situazione. Cemento che è colato (e cola) parallelo all'asfalto, ha impermeabilizzato il suolo. I rivi e torrenti sono stati deviati, tombinati... soffocati. Abbiamo scavato le montagne e costruito colline di inerti che poi franano o urbanizzato aree dai piedi d'argilla. Tutto ciò ha responsabili certi, pubblici amministratori e funzionari che hanno messo le loro firme nelle autorizzazioni. Chiusura del letto Bisagno

Ma c'è anche altro. Claudio Burlando si vantava in un video di aver speso 10 milioni di euro della Protezione Civile destinati alla messa in sicurezza del Fereggiano, per costruire una bella copertura del torrente, realizzando tanti nuovi parcheggi.
L'altro giorno le acque del Fereggiano, superata la nuova "tombinatura", sono esplose portando distruzione e morte. Come Casa della Legalità le abbiamo scritte tutte: "cause del disastro così come della conoscenza delle aree di rischio, sino alla questione degli appalti e incarichi alle società di uomini della 'ndrangheta. E chi è stato nominato nuovo Commissario Delegato dal Governo per l'Emergenza? Claudio Burlando, uno dei principali responsabili del dissesto che ha prodotto il disastro! I cittadini devono sapere!".

A Genova le misure interdittive, tipiche o atipiche che siano, sono sistematicamente ignorate... un dato inquietante che pare non interessi ai più! Deve esserci una allergia inguaribile rispetto al termine ed alla pratica della "PREVENZIONE"... ma così qualcuno, alla fine, può gestire più soldi e seguire meno vincoli, mentre altri possono incassare ben di più di quanto le povere casse degli Enti locali possono offrire in assenza dei disastri che, con distruzione e drammi, portano anche stanziamenti straordinari!

Questo e altri contributi simili sono disponibili online in diversi siti. Ulteriori approfondimenti si trovano al sito Casa della Legalità.

ARTICOLI CORRELATI