DIDATTICA PER LE SCUOLE
I RIFIUTI DIVENTANO OGGETTI PER GIOCARE
La mostra Salviamo il Mare e gli Squali, che si è tenuta nel mese di gennaio, è sicuramente stata costruttiva, soprattutto per i più giovani, centrando in pieno l’obbiettivo dei curatori che, con SI.ECO, azienda per la raccolta dei rifiuti nel territorio, ha mostrato ai ragazzi l’utilità del riciclo stesso dei rifiuti; insieme, hanno sensibilizzato ed educato a rispettare l’ambiente in cui viviamo, in particolare nell’occasione della mostra, l’ambiente marino e le città.
Le classi quinte della scuola elementare G.Rodari, hanno dimostrato sensibilità alle tematiche presentate durante l’evento, e nei mesi successivi con le insegnanti, hanno dato luogo alla creazione di un laboratorio interno alla scuola, utile a stimolare la fantasia, realizzando oggetti da gioco con materiale riciclato, altrimenti destinato a discarica. L'obiettivo delle classi è stato quello di mostrare come, un oggetto all’apparenza esausto, può essere riutilizzato con fantasia, per creare giochi e stimolare la creatività, trasmettendo un segnale importante alle rispettive generazioni e agli adulti con i fatti, evidenziando che i rifiuti, se non abbandonati, sono un importante risorsa, oltre ad aiutare l’ambiente, quando opportunamente trattati, riciclati o quando possibile, riutilizzati. L’esposizione si è tenuta a Villa Oliva, a Cassano Magnago, in provincia di Varese.
Villa Oliva
Noi di Biologiamarina.eu, siamo soddisfatti che il messaggio sia giunto a destinazione, e si ringrazia SI.ECO per l'impegno e la collaborazione mostrata nell'occasione, sperando che lo stimolo dei giovani sia quello di continuare ad avere un atteggiamento positivo e sensibile alle tematiche che trattano la salvaguardia dell’ecosistema planetario, e che gli argomenti che vengono trattati sul sito, siano di continuo stimolo ed impegno per la salvaguardia dell’ambiente terrestre, ein particolare per il mare e i suoi abitanti. Mostriamo alcune delle creazioni nate dalle mani dei bambini, in occasione della loro esposizione nel mese di maggio 2009 a Villa Oliva.
Castronuovo M. Nicola, visita la mostra delle classi quinte Rodari
Se anche voi bambini state vedendo queste immagini e avete creato oggetti con rifiuti riciclati, inviateci le vostre foto, dimostrerete di voler bene all’ambiente, e se non avete ancora provato, cosa aspettate? Date sfogo alla fantasia riutilizzando e riciclando!
ARTICOLI CORRELATI
- RICICLARE I RIFIUTI
- TEMPI DI DEGRADAZIONE DEI RIFIUTI IN MARE
- QUANTO INQUINANO LE CICCHE DI SIGARETTE?
- Mozziconi di sigarette, microrifiuti che inquinano i corsi d'acqua (News 20 Apr 2013, con video)
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS