ARCHIVIO EVENTI 2011-2013
Pagina dedicata a rassegne, eventi, mostre e seminari dedicati al mondo del mare.
NOTA: gli eventi segnalati sono inseriti rigorosamente in ordine di ricevimento. Lo staff di biologiamarina.eu non è responsabile di disservizi e informazioni errate, realtive ad ogni evento segnalato. Per ogni tipo di informazioni aggiuntiva fare sempre riferimento ai recapiti indicati.
BIOLOGIAMARINA.EU è disponibili per conferenze o attività divulgative anche al di fuori del web, per esempio presso scuole, enti locali, diving center, scuole sub, associazioni pescatori ecc.... Chiunque fosse interessato può contattarci tramite mail.
EVENTI CONCLUSI
TUTTO SUI RIFIUTI SPECIALI
Si terrà Sabato 2 Marzo, dalle 9.15 alle 12.30, presso la Sala del Consiglio del Comune di Terranuova Bracciolini, il seminario dal titolo: I RIFIUTI SPECIALI. Cosa sono. Quanto pesano? Gestione, controllo ed ecomafia. Organizzato nell'ambito della Conferenza Zonale dell'Istruzione_Area Valdarno, nell'occasione interverranno importanti istituzioni e aziende del territorio: Arpat, CRCM, Legambiente e Libera. I seminari saranno complessivamente tre, il secondo dei quali si svolgerà presso il Centro la Bartolea di Montevarchi, sabato 6 Aprile 2013 e avrà come titolo: "Dai Centri di Raccolta al riciclo: la vera frontiera della green economy" I seminari sono organizzati con la collaborazione di Centro Servizi Ambiente. Per qualsiasi informazione rivolgersi al Numero Verde 800 371 318. Fonte: GreenReport.
_________________________________________________________________________________________
Dissesto idrogeologico, manutenzione del territorio e riqualificazione fluviale: come superare ambiguità e luoghi comuni e attuare le misure prioritarie per l'Italia?
L'incontro, che si terrà presso la sala d'onore del Circolo dei Lettori (Via Bogino 9, ore 13,30), vuole entrare nel merito delle misure per contrastare il dissesto idrogeologico, per capire se dietro slogan come "manutenzione del territorio" ci sia effettivamente un approccio diverso alla gestione dei bacini idrografici. Il contributo di esperti come Luca Mercalli, Paolo Pileri, Emanuele Boscolo e Giustino Mezzalira permetterà di individuare linee di azione innovative, ma già sperimentate in altri paesi europei, da proporre anche in Italia. Su queste proposte si confronteranno amministratori, ambientalisti e politici con l'obiettivo di dare un contributo concreto alla strategia di tutela del territorio che sarà una delle priorità del prossimo governo. Intervengono, tra gli altri: Valerio Calzolaio (Sel, coordinatore forum nazionale "territorio e beni comuni"); Pippo Civati (consigliere regionale Lombardia Pd); Vittorio Cogliati Dezza (presidente Legambiente); Andrea Fluttero (senatore PdL, membro commissione ambiente). Fonte: GreenReport.
_________________________________________________________________________________________
RETE DI AREE PROTETTE NEL GOLFO DEGLI ANGELI
Nella Sardegna della crisi industriale e della disperazione carbonifera del Sulcis, nella Regione che forse ha più sperimentato l'inefficacia di uno sviluppo basato sul cemento e sulla rendita che divora territorio, coste e produce lavoro nero ed effimero, qualcuno prova a proporre un altro modello basato sulla valorizzazione di risorse, come le zone umide, fino ad ora viste come "problema da bonificare" o valore marginale e folkloristico di un turismo di massa, fatto di pescatori e fenicotteri. L'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, l'Ente Parco Molentargius Saline, in collaborazione con Vivilitalia, organizza a Cagliari il 18 e 19 gennaio il workshop con tavola rotonda "Una rete di Aree Protette nel Golfo degli Angeli - Turismo ambientale e buone opportunità di sviluppo nelle zone umide", "un'occasione unica per ascoltare, discutere e confrontarsi con i rappresentanti delle aree protette del Golfo degli Angeli e della provincia di Cagliari, con alcuni tra i maggiori esperti di turismo ambientale e con i responsabili di aree protette, anche internazionali, caratterizzate dalla presenza di zone umide. Proveremo a capire come si possono creare nuove opportunità di sviluppo in questi territori e come coniugare la tutela del territorio e della biodiversità alla promozione del turismo ambientale e sostenibile". Leggi tutto su GreenReport.
_________________________________________________________________________________________
SPEDIZIONE / CORSO DI BIOLOGIA DEGLI SQUALI IN SUDAFRICA DI GENNAIO 2013
Apex Shark Expeditions e Alessandro De Maddalena organizzano spedizioni / corsi di biologia degli squali di 7 giorni in Sudafrica con uscite quotidiane in mare per osservare gli squali. Apex Shark Expeditions di Chris Fallows e Monique Fallows è la più importante compagnia per l'osservazione degli squali in Sudafrica, ha collaborato con numerosi istituti di ricerca e con i più importanti media (BBCCNN, National Geographic, ecc.). Il Dott. Alessandro De Maddalena è tra i maggiori esperti di squali al mondo, autore di 17 libri e oltre 100 articoli. Sono disponibili 11 posti per ogni spedizione / corso.
La prossima edizione della spedizione / corso di biologia degli squali avrà luogo dal 3 all'11 Gennaio 2013. Tale spedizione speciale, che si svolge nell'estate sudafricana, ha un programma eccezionale che viene proposto una sola volta all'anno.
Iscrizioni e ulteriori informazioni: alessandro.demaddalena.1@facebook.com
Tel. +27795573201
www.corsi-squali-sudafrica.webs.com.
_________________________________________________________________________________________
FESTA DELL'APNEA E DELLA SUBACQUEA - TORRI DEL BENACO (VR), 11 - 14 OTTOBRE 2012
_________________________________________________________________________________________
NUOVE STRATEGIE DI GESTIONE PER LA PESCA - Università Cà Foscari Aula Baratto – Dorsoduro 3246, 12 ottobre 2012
Le regole per uno sfruttamento sostenibile delle risorse del mare devono favorire contemporaneamente un futuro agli operatori del settore ed una tutela degli ecosistemi in armonia con la conduzione dell’attività di pesca. Obiettivo principale del workshop è quello di fare incontrare studiosi ed esperti del settore al fine di presentare e discutere i risultati di ricerche ed esperienze maturate sul tema e suggerire riflessioni e spunti strategici. Fonte: EuroFishMarket.
_________________________________________________________________________________________
OFFSHORE MARICULTURE 2012: 17 - 19 Ottobre 2012, Venue Izmir, Turchia
Sito web -
_________________________________________________________________________________________
PULIAMO IL MONDO 2012 - RITORNO ALLA BOZA, 30 SETTEMBRE 2012 ore 08.30, Cassano Magnago (VA)
_________________________________________________________________________________________
CORSO CEDIFOP per il TOP UP - OTS – TOP UP – IDSA level 3
Inizierà il 4 settembre il corso del CEDIFOP per il TOP UP del 2012. Il percorso formativo, che ha ottenuto il riconoscimento dell’HSE-UK per il livello di SURFACE TOP UP (For Surface Supplied, Surface-Orientated Diving Techniques to a maximum depth of 50 metres) è l’unico percorso formativo italiano riconosciuto da questo ente britannico. Il corso dal titolo "OTS – TOP UP – IDSA level 3"ha una durata di 15 giorni in Italia (Palermo) e si completa con uno stage in Norvegia (Oslo) della durata di 5 giorni. Durante il percorso formativo, diverse esercitazioni con uso del basket, campana aperta, salto in camera e TUP campana chiusa, a completamento dei tempi indicati dalla didattica IDSA per il percorso di basso fondale. Il corso, riservato rigorosamente a un max 10 allievi, è accessibile solo a chi è in possesso dei requisiti richiesti dal CEDIFOP: un attestato per OTS che rispetta tempi di fondo ed esercitazioni specifiche, un brevetto IMCA per DIVER MEDIC in corso di validità e un brevetto IDSA level 2 rilasciato da scuole attualmente Full member IDSA (rilasciato anche dal CEDIFOP a fine percorso per OTS – Saldatore Subacqueo), che completa i tempi per il livello di SCUBA e SURFACE, secondo gli standard della didattica IDSA, equivalente alle immersioni dalla superficie. Successivamente, inizierà il 20 settembre e si concluderà il 21 dicembre il 2° corso per OTS, del 2012, del CEDIFOP, che seguendo la tradizione ormai pluriennale, accoglie allievi che arrivano da tutte le zone d’Italia e dall’estero. In questo corso, in particolare, troviamo fra gli iscritti un allievo che arriva dall’Estonia e un altro dalla Grecia, allievi che arrivano dalle regioni Campania, Lombardia, Puglia, Toscana, Veneto e naturalmente dalla Sicilia, fra cui 2 allievi con laurea in biologia marina. Diversi anche gli allievi siciliani iscritti al corso.
Il corso è l’unico in Italia che si svolge secondo programmi validati dall’IDSA e HSE (livello HSE per SCUBA e SURFACE) e permette di proseguire il percorso formativo Italiano di commercial diver fino al livello TOP UP (livello HSE per SURFACE – TOP UP).
_________________________________________________________________________________________
ASSOCIAZIONE HYDROSPHERA
Iniziati i corsi e gli ecocampi di volontariato su tartarughe marine, delfini e Mar Mediterraneo nell’isola di Linosa
L'associazione Hydrosphera, da 18 anni attiva nella cura e la salvaguardia delle tartarughe marine, promuove corsi estivi di biologia marina europea, corsi su pesca marittima e biodiversità e settimane di ecovolontariato presso il Centro Recupero Tartarughe Marine di Linosa, Sicilia. Qui maggiori informazioni.
_________________________________________________________________________________________
ISOLA DI LINOSA, AL VIA LE ISCRIZIONI PER CORSI E CAMPI DI RECUPERO PER LA FAUNA MARINA
L'associazione Hydrosphera, da 18 anni attiva nella cura delle tartarughe marine nell'isola di Linosa, in Sicilia, apre le iscrizioni ai corsi estivi di biologia marina europea e alle settimane di ecovolontariato, presso il Centro Recupero Tartarughe Marine, uno dei più importanti del Mediterraneo.
Sono aperte le iscrizioni ai corsi sul mare e alle settimane di ecovolontariato presso il Centro Recupero Tartarughe Marine dell’isola di Linosa, in Sicilia, uno dei più importanti del Mediterraneo per numero di tartarughe curate e liberate.
Li organizza l’associazione Hydrosphera, che da 18 anni recupera le tartarughe ferite e studia e protegge i nidi sulla spiaggia nera, dove ogni anno si ripete l’affascinante rito della deposizione delle uova e della nascita dei piccoli.
Qui maggiori informazioni - pdf - www.marineturtle.it.
_________________________________________________________________________________________
BIOLOGIA DELLA PESCA ALLE EOLIE
BIOLOGIA DELLA PESCA, l’attività di pesca alle Eolie e nel Tirreno meridionale: il corso, nasce allo scopo di offrire ai partecipanti le conoscenze sulla pesca dal punto di vista tecnico e socio economico, sul comparto siciliano della pesca e sulle problematiche derivanti dalle normative vigenti, fornire conoscenze di base sulla biologia e l’ecologia delle specie ittiche, sulle normative vigenti, sulle agevolazioni, sulle problematiche ambientali legate al prelievo non sostenibile della risorsa, sui problemi economici legati al mercato ecc.... Il progetto di ricerca si svolge tra Capo Milazzo e le acque dell’intero Arcipelago Eoliano. In questo mare molto profondo, ricco e di notevole importanza per moltissime tipologie di attività di pesca tipiche del Bacino del Mediterraneo, dall’uso delle nasse per gamberi ed aragoste alla pesca notturna ai cefalopodi, passando per il palangaro per medi e grandi pelagici, alla pesca con le reti da posta, fino all’utilizzo dei F.A.D. localmente chiamati "cannizzi" o caponare ed allo strascico, sarà facile accostarsi allo studio dell’ecosistema marino ed ovviamente al mondo della pesca professionale e rappresenta un eccellente punto di partenza sia per chi ha deciso di iniziare un viaggio alla scoperta di questo mare e dei suoi più affascinanti abitanti, sia per chi, per studio o per lavoro, ha l’interesse di approfondire le proprie conoscenze sulla biologia della pesca. Scopo del corso è quello di permettere ai partecipanti un’esperienza diretta sul campo della biologia della pesca. Dare loro l’esperienza e gli strumenti per comprendere le caratteristiche e le problematiche di un’attività economica e sociale di notevole importanza per l’economia. Qui maggiori informazioni.
_________________________________________________________________________________________________________
DINOSAURI IN CARNE ED OSSA
Scienza e Arte riportano alla vita i dominatori di un Mondo perduto
1 Marzo - 2 Settembre 2012, FIRENZE, MUSEO DI STORIA NATURALE
Sezione GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA, via G. La Pira, 4 Sezione ORTO BOTANICO via P.A. Micheli, 3
Orario di apertura: dal 1 Marzo al 31 Maggio 9:00-19:00 (continuato) dal 1 Giugno al 2 Settembre 10:00-19:00 (continuato)
Dinosauri in carne e ossa è un evento culturale interamente Made in Italy che esprime l’eccellenza nazionale in un ambito della Scienza, la paleontologia, che tradizionalmente è stato appannaggio, almeno in prevalenza, della cultura anglosassone. Attraverso un approccio divulgativo, didattico e divertente, Dinosauri in Carne e Ossa vuole avvicinare il grande pubblico a una delle più affascinanti tra le Scienze. Si propone come una sorta di laboratorio in continuo divenire, rinnovandosi nei contenuti in ciascuna edizione. Fonte: Pikaia - Informazioni - Programma incontri 3-4 marzo
_________________________________________________________________________________________________________
NECTON Marine Research Society e DELPHIS Aeolian Dolphin Center di Salina
Offrono a tutti la possibilità di partecipare ai campi estivi di ricerca sull’isola di Salina, una delle sette perle dell’arcipelago delle isole Eolie. L’isola è stata scelta perché oltre ad essere bellissima, con una vegetazione lussureggiante (è l’isola più verde e la più alta dell’arcipelago), con la presenza di innumerevoli specie di flora e fauna, in alcuni casi endemiche, si trova al centro dell’arcipelago e la posizione strategica, permette di effettuare i monitoraggi in tutta l’area.
AEOLIAN CETACEAN RESEARCH,
la ricerca che studia delfini, balene e capodogli nell’area dell’arcipelago delle Eolie; (espandi | comprimi)
MARINE TURTLE PROJECT,
Un programma per studiare e proteggere le tartarughe marine alle Eolie; (espandi | comprimi)
LABORATORIO DI BIOLOGIA SUBACQUEA DELLE EOLIE,
Conoscere la biologia marina delle Eolie; (espandi | comprimi)
BIOLOGIA DELLA PESCA,
l’attività di pesca alle Eolie e nel Tirreno meridionale; (espandi | comprimi)
Per informazioni, adesioni, modalità e tempi di attuazione: 339/6000468 - 333/1932002 - 339/1049390
www.delphisadc.it - delphiscenter@gmail.com
www.necton.it - info.necton@email.it
_________________________________________________________________________________________________________
UNDICI EVENTI DA NON DIMENTICARE segnalati da Apnea Team
Leggi - Altri eventi segnalati da ApneaTeam.
_________________________________________________________________________________________________________
ORGANIZZAZIONE IX° SPEDIZIONE STUDIO - Squalo Bianco - Sudafrica
È in fase di preparazione la IX° Spedizione Studio sugli squali bianchi in Sudafrica, in collaborazione con lo Shark Diving Unlimited di Mike Rutzen.
Durante il mese di settembre si raccoglieranno le adesioni ed alla fine del mese, primi di Ottobre, verrà selezionato il gruppo di partecipanti. La spedizione è finalizzata allo studio e conoscenza della biologia ed ecologia del Grande squalo bianco. La spedizione organizzata dall'Associazione Posidonia, è sponsorizzata e coordinata scientificamente dall'Università di Cosenza e Siena e dal Centro Studi Squali dell'Aquarium Mondo Marino.
La selezione è fatta sulla base dell'invio di Curricula, la priorità è data nel seguente ordine a: studenti universitari, ricercatori, docenti, subacquei appassionati, semplici appassionati. Il programma rispecchierà grosso modo quello degli anni passati, durante l'autunno si riunirà l'Unità di Studio per definire in dettaglio le attività 2012, il costo sarà approssimativamente intorno ai 2.400 euro allinclusive, aereo, trasporti pernottamenti, pasti, materiali, conferenze etc da Roma aereoporto a Gansbaai Sudafrica.
Informazioni sulle precedenti spedizioni e modalità di partecipazione sono disponibili su: www.oltrepensiero.com, www.acquario-posidonia.com.
SI PREGA, CHI FOSSE INTERESSATO, DI INVIARE LA SCHEDA ADESIONE DISPONIBILE SUL SITO www.acquario-posidonia.com O LETTERA DI ADESIONE AL PROGETTO CON CURRICULUM. CONTATTARE CHIEDENDO DEL RESPONSABILE PROGETTO SQUALI BIANCHI: TEL:0566919529 mail: centrostudi@aquariummondomarino.com, spedizionesqualobianco@aquariummondomarino.com, primo.micarelli@gmail.com. Locandina formato pdf 2012.
_________________________________________________________________________________________________________
MEETING IDSA, SEATTLE(USA) 29 - 31 AGOSTO 2012
Dal 29 al 31 agosto 2012 a Seattle (USA) il 30° meeting dell’IDSA con la partecipazione di delegati che arriveranno da tutto il mondo e del CEDIFOP, come ogni anno, per l'aggiornamento degli standard della didattica IDSA, sulla subacquea industriale. Il meeting è organizzato in collaborazione con il membro associato IDSA Divers Institute of Technology.
_________________________________________________________________________________________
BIG JUMP 2012 domenica 8 luglio h15
I fiumi italiani costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese: paesaggi ed ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia! Spesso, però, sono aggrediti da abusivismo, inquinamento, escavazioni in alveo, cementificazioni, consistenti captazioni delle acque per uso idroelettrico o irriguo. Il Big Jump è un tuffo simbolico organizzato contemporaneamente in tutta Europa per dire a gran voce che vogliamo più attenzione per i fiumi e per la qualità delle loro acque. La balneabilità dei fiumi, soprattutto nelle città, sembra oggi un'utopia, eppure solo 50 anni fa era normale per i cittadini cercare refrigerio dal caldo estivo nelle acque dei fiumi di casa nostra. Aggiornamenti su Facebook - Visualizza la mappa.
_________________________________________________________________________________________
ETIENNE DE FRANCE: TALES OF A SEA COW - articolo
A cura di Annick Bureaud
30 marzo - 24 giugno 2012
In uno scenario da finis terrae – rarefatto, freddo e disorientante – prende forma il racconto dell’ostinata ricerca di un team di scienziati, decisi a sondare le acque di Islanda e Groenlandia in cerca di un riscontro sonoro che avvalori la notizia dell’avvistamento di un animale marino da tempo estinto, la Ritina di Steller. Scienza o fantascienza? Narrazione di un’avventura ed esercizio di metodologia, il progetto multimediale di Etienne De France (Parigi, 1984, vive tra Parigi e Reykjavik) intreccia realtà e finzione, cercando e creando le tracce di un mondo virtuale ma possibile, un verosimile altrove, specchio e metafora del reale.
Inner focus
28 marzo ore 17.00, Accademia Albertina delle Belle Arti, Torino. Inquadramento critico a cura di Claudio Cravero. Nell’ambito della rassegna Il sistema dell’arte contemporanea curata dal Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea.
Conferenza stampa
29 marzo 2012, ore 11.00, PAV – Parco Arte Vivente, Torino.
Inaugurazione
29 marzo 2012, ore 18.30, PAV – Parco Arte Vivente, Torino.
PAV – Parco Arte Vivente, Via Giordano Bruno 31, 10134 - Torino tel/fax: 011/3182235; mail: info@parcoartevivente.it
Orari dal mercoledì al venerdì, 13 - 18 sabato e domenica, 12 - 19.
Ingresso 3 euro; ridotto: 2 euro; gratuito: Abbonamento Torino Musei, Torino+Piemonte Card, minori di 10 anni, over 65, diversamente abili.
_________________________________________________________________________________________________________
Ciclo di conferenze dal titolo "Gli squali bianchi del Sudafrica", con proiezione di immagini scattate nel corso delle tre spedizioni realizzate quest'anno con Apex Shark Expeditions.
Il calendario è in continuo aggiornamento e molte altre date si aggiungeranno. Per informazioni aggiornate in tempo reale e conoscere quali altre città toccherà il tour nelle prossime settimane, potete consultate la seguente pagina di Facebook (dovete eseguire il login per visualizzarla).
_________________________________________________________________________________________________________
OCEAN REEF DiveCaching
La 1° tappa dell'OCEAN REEF DiveCaching Contest 2012, avrà luogo il 07 Luglio 2012, presso il TORTUGA Diving Center di San Michele di Pagana (Ge) Tel: 0185 271699
OCEAN REEF DiveCaching è un modo per rendere divertente, diversa ma anche educativa un’immersione subacquea. DiveCaching è essenzialmente una caccia al tesoro subacquea strutturata in modo da abbinare le proprie competenze e acquaticità con l’utilizzo di mezzi di comunicazione subacquea.
DiveCaching Contest 2012, la caccia al tesoro con premio finale. Saranno organizzate diverse competizioni, ognuna avrà il suo vincitore. Il team che raggiunge il completamento del percorso nel tempo minore è dichiarato il vincitore del percorso.
Informazioni: www.divecaching.it - www.oceanreefgroup.com - f.pietroboni@oceanreefgroup.com.
_________________________________________________________________________________________
PREZZO ECCEZIONALE PER LAST MINUTE SPEDIZIONE / CORSO DI BIOLOGIA DEGLI SQUALI IN SUDAFRICA
Sono disponibili 4 posti per la spedizione / corso di biologia degli squali in Sudafrica del 20-28 Giugno 2012 a un prezzo eccezionale di ca. 2550 Euro anziché ca. 2950 Euro! I 4 posti verranno assegnati ai primi che mi contatteranno inviandomi i propri dati personali (nome e cognome esattamente come da passaporto, età, indirizzo, telefono fisso e cellulare, email). Il pagamento dovrà essere effettuato in due rate, la prima delle quali dovrà essere versata entro martedì 5 Giugno. Secondo le statistiche, Giugno è il mese migliore dell'anno per vedere gli squali bianchi nella False Bay, sia come numero di individui che come grado di interazione, ed è il periodo migliore per: a) osservare gli squali bianchi che cacciano le otarie, b) immergersi in gabbia con gli squali bianchi, c) fotografare gli squali bianchi che saltano fuor d'acqua (si veda la foto allegata). Se l'anno prossimo sarà ancora possibile organizzare ancora queste spedizioni, non ci sarà più possibile offrire i costi particolarmente vantaggiosi che sono ancora disponibili quest'anno (i costi dell'anno prossimo dovrebbero aggirarsi intorno a 3500 Euro), inoltre il numero di spedizioni all'anno sarà inferiore. Di conseguenza questa offerta eccezionale è da non perdere.
Info: E-mail: a-demaddalena@tiscali.it.
_________________________________________________________________________________________________________
SPEDIZIONE CORSO BIOLOGIA DEGLI SQUALI IN SUD AFRICA CON DE MADDALENA
Spedizione / corso di biologia degli squali | 20-28 Giugno 2012, organizzato in collaborazione con Apex Shark Expeditions di Chris e Monique Fallows. Secondo le statistiche, Giugno è il mese migliore dell'anno per vedere gli squali bianchi nella False Bay, sia come numero di individui che come grado di interazione.
20-28 Giugno 2012: 6 posti disponibili; le iscrizioni chiudono il 20 Maggio 2012.
12-20 Agosto 2012: 6 posti disponibili; le iscrizioni chiudono il 10 Luglio 2012.
31 Agosto – 8 Settembre 2012: 4 posti disponibili; le iscrizioni chiudono il 29 Luglio 2012.
Ulteriori informazioni: vedere Allegato in pdf - Video e immagini della spedizione dello scorso anno.
_________________________________________________________________________________________________________
OPERAZIONE SPIAGGE E FONDALI PULITI 2012
Terza Edizione dell'Operazione Spiagge e Fondali Puliti, che si terrà come di consueto ad Arma di Taggia (Imperia), sabato 9 giugno. Per il programma della giornata potete consultare: pagina facebook: http://www.facebook.com/events/397285180304613/ nostro sito web: www.quartoquadrante.it. Al fine di ottimizzare l'organizzazione, è gradita la conferma di partecipazione.
_________________________________________________________________________________________________________
La Giornata Europea del Mare, istituita nel 2007 dalla Commissione Europea, costituisce l'occasione per sensibilizzare i cittadini e i soggetti attori sul ruolo fondamentale degli Oceani e dei Mari nell'ecosistema globale. Quest'anno la Commissione Europea, in collaborazione con le autorità svedesi, organizzerà il 21 e il 22 maggio, nella città di Gothenburg, la conferenza annuale dedicata alla Giornata, che affronterà le tematiche di maggior interesse ed attualità sul tema.
Dove: Gothenburg, Västra Götaland, Svezia - Sito web: European Maritime Day - eventi europeri - programma pdf.
_________________________________________________________________________________________________________
ACCADEMIA DEL LEVIATANO
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità Marina (IDB 2012), l’Accademia del Leviatano organizza due incontri dal tema: "Le Balene del mar Tirreno: ecologia, distribuzione, impatto con il traffico marittimo e consapevolezza". La Convenzione sulla Diversità Biologica, il trattato internazionale delle Nazioni Unite per la biodiversità, ha dichiarato il 22 maggio 2012 Giornata Mondiale per la Consapevolezza e le Azioni Pratiche finalizzate alla Conservazione degliEcosistemi Marini. L’Accademia del Leviatano nel 2007 ha ripreso lo studio, già realizzato negli anni ’90, sulla distribuzione dei cetacei nel Tirreno Centrale. Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati di 5 anni di ricerca e saranno affrontati diversi temi quali l’ecologia, la presenza di cetacei nel Tirreno e le loro migrazioni, le relazioni con i parametri oceanografici e con il traffico marittimo. I dati raccolti dai ricercatori sono condivisi all’interno del network nazionale di monitoraggio cetacei da traghetto coordinato da ISPRA Gli appuntamenti sono: 17 maggio ore 11,30 a Civitavecchia presso la Fondazione CARICIV in via Risorgimento 8; 22 maggio ore 18,15 a Roma presso lo Spazio espositivo La Nave in Via G. Sommeiller 7 a (zona S. Giovanni). Accademia del Leviatano, Ente per lo Studio e Conservazione dei Mammiferi Marini. blog: http://lericerchedelleviatano.blogspot.com/ webpage: http://www.accademiadelleviatano.org/
_________________________________________________________________________________________________________
GIORNATA EUROPEA DEL MARE
Giornata Europea del Mare - Navi di Maggio 16-18 maggio 2012
Il progetto è rivolto agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori di Livorno e Provincia e prevede attività didattico-informativa di salvaguardia dell’ambiente marino. La partecipazione è estesa alla cittadinanza. Qui maggiori informazioni.
_________________________________________________________________________________________________________
6° WORLD FISHERIES CONGRESS EDIMBURGO
International Conference Centrer, 7-11 maggio 2012
Organizzato dal Consiglio Mondiale delle Società di Pesca (World Council of Fisheries Societies), il Congresso si occuperà di "pesca sostenibile in un mondo che cambia", esaminando le questioni attuali e future per una pesca sostenibile ed esplorando possibili soluzioni globali. Elenco completo delle sessioni e tavole rotonde.
_________________________________________________________________________________________________________
LA BIODIVERSITA DEI MARI DELLA CALABRIA: PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO PROGETTO Mo.Bio.Mar.Cal
Evento: Roma, 04 Maggio 2012. Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, via della Navicella 12 - ore 10:30. marco.pisapia@isprambiente.it. Altre informazioni qui.
_________________________________________________________________________________________________________
EVENTO MONDIALE A TORINO - STAGE DI APNEA con GIANLUCA GENONI
24 - 26 - 29 APRILE 2012
Organizzato da APNEA TEAM TORINO in collaborazione con ATMOSFERE SCUOLA SUBACQUEA e UISP
Lo stage sarà strutturato con lezioni di teoria e piscina; al termine uscita in mare in assetto costante, nella AMP di PORTOFINO con il supporto in mare del DWS DIVING di SANTA MARGHERITA LIGURE.
Iscrizioni terminano il 30 - 03 - 2012 - POSTI LIMITATI
Per info e iscrizioni 320 8650102 Visitate il nostro sito vi aspettiamo numerosi.
Web : www.apneateamtorino.it - Email : info@apneateamtorino.it - Altri eventi segnalati da ApneaTeam.
_________________________________________________________________________________________________________
IL MEDITERRANEO NON E' UNA DISCARICA
Convegno a Livorno il 21 Aprile 2012.
Dopo la manifestazione dell'8 gennaio sull'incidente dell'eurocargo Venezia della Grimaldi, avvenuto al largo dell'Isola di Gorgona, che ha visto l'adesione di moltissime forze politiche, sociali, sindacali, ambientaliste livornesi e nazionali, i gruppi consiliari della provincia di li Livorno di Prc-Pdci (federazione della Sinistra) Italia dei Valori e Sinistra Ecologia e Libertà, hanno pensato ad un convegno per fare il punto della situazione del recupero dei bidoni e gli effetti dell'inquinamento. "Vogliamo soprattutto approfondire - dicono i tre gruppi in una nota congiunta - i meccanismi dei controlli nazionali ed internazionali che regolano il traffico navale e mercantile; il sistema di controllo mediante l'utilizzo del VTS Vassel Traffic Service per monitorare il traffico navale e l'istituzione del Piano del Mare strumento per regolare nelle acque territoriali tutte le attività marine e i luoghi protetti".
Qui maggiori informazioni.
_________________________________________________________________________________________________________
LE ZONE UMIDE NELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE: PROSPETTIVE FUTURE
Ancona, venerdì 20 aprile ore 10.00, Sala del Rettorato, Piazza Roma
_________________________________________________________________________________________________________
INVITO 'PROFESSIONE SOMMOZZATORE' strumenti – tecniche - formazione
Acitrezza (CT) 21 Aprile 2012 - ore 16.00 -19.00
Richiedi il pass di ingresso (gratuito) tramite il sito www.infinitomare.it o inviando una e-mail con OGGETTO (richiesta pass) - NOME - CELLULARE a INFO@INFINITOMARE.IT.
L' incontro è l’occasione per parlare della subacquea professionale/industriale, per presentare e confrontare i percorsi Italiani del CEDIFOP, con quelli internazionali, mostrare le tecniche usate, le attività caratterizzanti, video, attrezzature, e i percorsi formativi che occorrono per trasformare una passione in un mestiere. Nella parte finale dell’incontro lo staff del CEDIFOP, risponderà a tutte le domande poste dai partecipanti.
PROGRAMMA · Il Centro Studi CEDIFOP (presentazione) · Legislazione vigente in Italia · Il Sommozzatore (O.T.S.) in Italia (iscrizione Capitaneria) · La figura del Sommozzatore in ambito internazionale (foto e ppt) · SCUBA e SURFACE in Inshore e Offshore (foto e ppt) · Riconoscimento H.S.E. dei corsi del CEDIFOP: Offshore diving e e Inland/inshore diving (foto e ppt) · Differenze tra HSE, IMCA e IDSA · La formazione dei sommozzatori del CEDIFOP (video) · Dimostrazione di una postazione in SURFACE (dimostrazione all'uso delle attrezzature esposte).
_________________________________________________________________________________________________________
CAMPIONATO REGIONALE PIEMONTESE 2012
Gara di qualificazione Nazionale di Tiro al Bersaglio Subacqueo
Torino, 18 marzo 2012
Tutte le informazioni documento pdf.
_________________________________________________________________________________________________________
VIAGGIO IN SUD AFRICA CON APEX SHARK EXPEDITIONS
Martedì 6 Marzo 2012, si chiuderanno le iscrizioni alla spedizione/corso di biologia degli squali in Sudafrica, prevista in data 20-28 giugno 2012, organizzata da A. De Maddalena in collaborazione con Apex Shark Expeditions, di Chris e Monique Fallows. Secondo le statistiche, giugno è il mese migliore per abbondanza di squali bianchi e grado di interazione. Il programma della spedizione è disponibile qui in formato pdf. Coloro che sono interessati a partecipare, sono pregati di comunicarlo tempestivamente. Prenotazioni: Tel. 3484826112 - E-mail: a-demaddalena@tiscali.it - Video informativo: http://www.youtube.com/watch?v=zw7HoabqvMY&hd=1
_________________________________________________________________________________________________________
IL MARE DI NAPOLI
Il 5 marzo dalle 10.00 alle 13.00, presso la Sala Italia di Castel dell’Ovo di Napoli, si svolgerà Il Mare di Napoli: morte o rinascita - Cittadini ed istituzioni insieme per il futuro del Golfo, il convegno organizzato da Marevivo, in collaborazione con il Comune di Napoli.
Dopo i saluti di benvenuto da parte dei rappresentanti del Comune e della Provincia di Napoli, il presidente di Marevivo, Rosalba Giugni terrà un intervento introduttivo. Il programma poi prevede tre relazioni:
- Vincenzo Saggiomo (biologo marino Stazione Zoologica Anton Dohrn, comitato tecnico di Marevivo) Lo stato ecologico delle acque del Golfo;
- Bruno Orrico (comitato tecnico di Marevivo) Lo stato dell’arte della depurazione del Golfo;
- Gualtiero Parisio (coordinatore comitato tecnico Marevivo) La proposta di Marevivo.
A seguire verranno presentate le politiche di intervento, grazie alla presenza di Tommaso Sodano (Assessore dell’Ambiente Comune di Napoli), Luigi Cesaro (Presidente Provincia di Napoli), Giovanni Romano (Assessore all’Ambiente Regione Campania), Giovanni Guglielmi (Commissario Straordinario per la Bonifica del Fiume Sarno). Antonio D’Alì (Presidente della Commissione Ambiente Senato) presenterà quindi l’indagine della Commissione Ambiente del Senato. L’incontro si concluderà con l’intervento di Corrado Clini (Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).
Napoli, Sala Italia di Castel dell’Ovo, 5 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 - Maggiori informazioni www.marevivo.it.
_________________________________________________________________________________________________________
ALTRI EVENTI DEL 2010 - 2011 - 1 - ALTRI EVENTI 2011 - ALTRI EVENTI 2011-2012
Questa pagina è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Testi e immagini riproducibili secondo le specifiche Creative Commons. Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS