LO SQUALO LEOPARDO PIÙ GRANDE MAI CATTURATO
Lo squalo leopardo (Triakis semifasciata) vive solo lungo le coste occidentali degli USA e parte di quelle del Messico, dall'Oregon sino a Baja California, dunque vive in acque eterogenee, calde e tranquille come quelle della Baja California, fredde come quelle che bagnano le coste dell'Oregon. Mostra delle preferenze per le acque tranquille delle baie e delle insenature, quelle che sovrastano le grandi distese sabbiose e anche le zone intertidali, da 0 a 4 metri di profondità. Alcuni esemplai, occasionalmente, sono stati catturati a ben 90 metri di profondità.
La specie è ovovivipara; i piccoli alla nascita sono lunghi circa 20 cm., mentre la maturità sessuale è raggiunta quando gli esemplari sono compresi tra i 70 - 120 cm. di lunghezza (femmine) e 110 - 130 cm. (maschi). Si nutrono di piccoli animali del fondo, come invertebrati e piccoli pesci; la specie è tipicamente bentonica e presenta una bocca ventrale, tipica degli squali di fondo. La livrea consente alla specie di mimetizzarsi bene con l'ambiente circostante.
Sino ad oggi l'esemplare più grande mai catturato si aggirava attorno a 180 cm. Il 13 maggio scorso, Chuck Burguin ha catturato un esemplare ancora più grande, lungo 182.88 cm. e pesante 23.22 Kg., nelle acque antistanti San Diego, California.
Secondo l' International Game Fish Association (IGFA),
si tratta dell'esemplare certificato più grande mai catturato.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS