BiologiaMarina.eu

 

 

Cod Art 0504 | Rev 01 del 05 Apr 2013 | Data 25 Apr 2012 | Autore: Pierfederici Giovanni

 

   

 

SHARK ATTACK: GLI ATTACCHI DEL MESE DI APRILE 2012


19 Aprile 2012
Luogo: Kogel Bay, Città del Capo.
Vittima: David Lilienfeld
Specie di squalo: ---
David Lilienfeld, 20 anni, noto bodyboard sudafricano, è stato azzannato da uno squalo bianco nei pressi di Kogel Bay, nella Western Cape Province. Il corpo della vittima è stato ritrovato successivamente, privo della gamba destra, nei pressi della Gordon Bay, a 50 chilometri da Città del Capo. La morte è sopraggiunta, probabilmente, per dissanguamento. Nei giorni precedenti l'attacco, surfisti e residenti protestarono con veemenza contro la concessione di una licenza data al documentarista Chris Fischer. Le autorità avevano permesso al filmmaker americano di utilizzare, per un periodo di tre settimane, cinque tonnellate di pesce per attirare gli squali, in realtà molti più dei 25 chilogrammi al giorno concessi di norma per queste riprese.
Fonte: Surfer killed by 16ft great white shark while paddling off South African beach where TV crew were filming. MailOnLine.

19 Aprile 2012
Luogo: Indialantic, Brevard County, Florida, USA.
Vittima: dati non forniti, 28 anni, M.
Specie di squalo: ---
La vittima è un surfista morsicato ad una mano, che al momento dell’aggressione era a poche decine di metri dalla linea di costa. La specie di squalo non è stata identificata. Nella stessa zona, dal 1882 al 2010 sono stati censiti 101 attacchi e soltanto uno fatale, del 1934.
Fonte: Brevardtimes.

11 Aprile 2012
Luogo: Dolphin Bay, Innes National Park, Australia
Vittima: Michael Demasi, M, 27 anni.
Specie di squalo: ---
La vittima stava navigando con il suo kayak, quando uno squalo bianco ha attaccato la piccola imbarcazione, senza tuttavia attaccare. Il piccolo kayak ha riportato una spaccatura di 40 cm, poca cosa, dunque un assaggio, da parte di un presunto squalo bianco di 6 metri, come riferito dalla stessa vittima.
Fonte: AdelaideNow.

03 Aprile 2012
Luogo: Chun's Reef, Oahu, Hawaii, USA
Vittime: Joshua Holley,M, 28 anni
Specie di squalo:
La vittima, un surfista, ha riportato una lacerazione al piede sinistro.
Fonte: Surf Preven†ion.

ARTICOLI CORRELATI

BIBLIOGRAFIA