BiologiaMarina.eu

 

 

Cod Art 0497 | Rev 00 | Data 05 Mar 2012 | Autore:Willy

 

   

 

PROBLEMATICHE DELLA PESCA IN APNEA

L'apnea, lo sappiamo, non è semplice. Spesso le difficoltà, soprattutto nei soggetti alle "prime armi", si palesano quasi subito per cui, se necessario, sarà utile intervenire e correggere eventuali errori o mancanze.
In apnea, lo sforzo limite è sempre in agguato, basta prolungare per un tempo eccessivo l'inseguimento di un pesce che non vuole (giustamente) saperne di uscire dalla tana, o per la profondità troppo impegnativa, o a causa del ritorno controcorrente, magari carichi di un bel bottino.
In caso di pericolo di un compagno, anche se abbiamo a disposizione solo pochi secondi, è indispensabile ristabilire la corretta respirazione per essere in grado, prima noi, di poter compiere con decisione le eventuali operazioni di soccorso. Una buona pratica delle procedure d’emergenza e una buona predisposizione mentale, sono indispensabili e, a differenza di un intervento puramente istintivo, sono sicuramente più efficaci.
Ma vediamo alcuni casi tipo che costituiscono o potrebbero rappresentare un problema da affrontare in apnea:

Tutti i consigli utili per affrontare le problematiche sopra descritte, vanno eseguiti nelle tempistiche ottimali, in altre parole la velocità di esecuzione nonché la precisione del gesto debbono integrarsi perfettamente, al fine di risolvere il problema o i problemi per poi tornare, in tutta tranquillità, a dedicarsi al nostro hobbie preferito.

Scritto da WILLY DI APNEATEAM.INFO

ARTICOLI CORRELATI