01 APRILE 2014
NUOVA SPECIE DI MEDUSA SCOPERTA IN ADRIATICO
Nel mare Adriatico è apparsa una nuova specie di medusa mai vista prima. Lo ha spiegato il 21 marzo scorso, presso l'Accademia dei Lincei, il professo Ferdinando Boero dell'Università del Salento che da anni si occupa delle meduse nei nostri mari. "Stiamo passando - spiega - da un mare pieno di pesci ad un mare pieno di meduse e questo accade in tutti i mari e negli oceani; stiamo decimando le specie ittiche e le meduse occupano lo spazio biologico lasciato libero. Finora molte specie di meduse sono arrivate nel nostro mare trasportare dalle navi, oggi per la prima volta abbiamo scoperto in Adriatico una nuova medusa finora sconosciuta che sta sviluppando una nuova popolazione".
La nuova medusa, che appartiene al genere Pelagia, sarà dedicata al famoso biologo marino croato Adam Benovic, recentemente scomparso. "Le meduse - conclude Boero - ci stanno dicendo che abbiamo sfruttato troppo il mare". Fonte: Agenzia Agi.
Aggiornamento: qui le immagini della medusa.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS