DEEP BLUE NON È LO SQUALO BIANCO PIÙ GRANDE MAI FILMATO
"Ci risiamo". Nella giornata di lunedì abbiamo trovato la casella di posta elettronica piena zeppa di mail. Sapete perché? Perché in molti, giustamente, ci hanno segnalato uno scoop e hanno chiesto delucidazioni. Si tratta di un filmato pubblicato su facebook che in pochi giorni ha ottenuto oltre 810.000 visite. Il filmato in questione mostra il ricercatore messicano Mauricio Hoyos Padilla che incrocia un grande squalo bianco. Si tratta di un esemplare enorme lungo oltre sei metri e vecchio di almeno 50 anni. Almeno così scrivono i tanti che hanno riportato la notizia (per esempio, vedere qui e qui). Ma basta un attimo per capire che non è così. Utilizzando la funzione transfer cod del nostro programma di grafica ed ipotizzando tre diverse altezze del nostro ricercatore (1.70, 1,80, 1,90 metri), in tutti e tre i casi la lunghezza dello squalo risultava sempre inferiore a 6 metri. Non contenti di questo abbiamo fatto ulteriore ricerche. Abbiamo contattato direttamente Mauricio Hoyos Padilla (l'unico che alla data odierna non ha ancora risposto) e altri eminenti ricercatori specializzati in squali. Ebbene, lo squalo soprannominato Deep Blue non supera 5,60 metri di lunghezza. Un esemplare enorme ma non abbastanza da giustificare scoop e sensazionalismi. Del resto squali di queste dimensioni sono stati documentati anche in altre occasioni.
Sicuramente molti rimarranno delusi ma, noi di biologiamarina.eu, abbiamo sempre affrontato certi sensazionalismi con molta cautela e, spesso, per questo motivo, abbiamo anche ricevuto insulti gratuiti da parte di coloro che, non avendo mezzi e strumenti per confutare idee ed ipotesi, ha preferito insultare ed attaccare.
il più grande squalo bianco documentato rimane ancora lui, ovvero l'esemplare catturato il 17 aprile 1987, nelle acque di Malta (immagine a lato). Il resoconoto di quella cattura è disponibile qui.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS