LO SQUALO BIANCO DA GUINNESS
Con questo breve articolo rispondiamo a tutti coloro che ci hanno chiesto chiarimenti in merito allo squalo bianco (Carcharodon carcharias), più precisamente intendiamo sciogliere i dubbi che circolano attorno alle dimensioni massime che lo squalo bianco può raggiungere e all'esemplare più grande mai catturato.
Precisiamo
che il nostro intento non è quello di spettacolarizzare il mondo marino, mostrare immagini di pesci enormi accanto a pescatori compiaciuti di aver appena ucciso una specie al top della sua fitness. La pesca ai grandi esemplari ha impoverito il mare e probabilmente nessuno di noi avrà mai modo di vedere una grande cernia o un grande squalo bianco, nessuno di noi non avrà mai la possibilità di osservare una seppia grande come quelle che si osservavano nell'Adriatico negli anni '70 del novecento, ne altre specie marine che un tempo raggiungevano dimensioni normali ora considerate eccezionali; esse vengono pescate prima, molto prima di raggiungere dimensioni considerevoli e, spesso, molto prima di potersi riprodurre.
Questa è dunque, semplicemente, il resoconto di un fatto avvenuto il 17 aprile 1987, nelle acque di Malta.
Alfredo Cutajar, pescatore di Wied-iz-zurrieq, era in mare come tutti i giorni. Era il periodo dei tonni e dei pesci spada, per questo aveva armato il suo palamito con ami da 25 cm. Erano le cinque del mattino quando Cutajar giunse in prossimità del primo amo, che era vuoto. Poco dopo, procedendo con le ispezioni agli ami successivi, vide che uno dei sugheri galleggianti era in realtà sott'acqua e capì subito che qualcosa di grosso era attaccato all'amo. Tentò inutilmente di salpare a bordo la lenza e quell'enorme peso, ma non vi riuscì. Allora si guardò attorno e vide in lontananza un peschereccio, si fece vedere e poco dopo la sagola fu agganciata al vericello dell'imbarcazione soccoritrice, una vera fortuna per Cutajar. Poco dopo vide la bianca sagoma avvicinarsi alla superficie dell'acqua, enorme, forse lunga il doppio della piccola imbarcazione di soli 5 metri di Alfredo. Era uno squalo, un enorme squalo banco ancora vivo, esausto ma ancora vivo. Fu agganciato al fianco del peschereccio e trascinato per tre lunghe ore sino al porto di Wied-iz-zurrieq. Ma qui il piccolo argano utilizzato per alare le imbarcazioni era troppo piccolo e, quindi, il peschereccio ripartì per il porto di Marsaxlokk, tra il disappunto dei locali che volevano il grande pesce e gli onori conseguenti tutti per loro.
A
Marsaxlokk il grande squalo bianco fu sollevato sino allo stomaco e due pescatori intervennero subito e aprirono il suo stomaco, forse quando il povero squalo era ancora in vita. Ne uscirono, uno squalo non identificato quasi intero di circa 2 metri, una tartaruga marina di 70 cm., due parti di un delfino parzialmente digerito, lungo nel complesso 2.5 metri. Il fegato dello squalo era lungo circa 4 metri, dunque era enorme. Poco dopo si scoprì che lo squalo era una grande femmina che aveva partorito da poco.
Il grande squalo bianco fu misurato due volte. Dalla punta del rostro alla pinna caudale, misurava ben 7.14 metri, il più grande squalo bianco mai catturato; 74 cm. in più dell'esemplare pescato a Castillo de Cojimar (Cuba), nel maggio del 1945 che misurava 6.40 metri.
Dunque lo squalo catturato da Alfredo Cutajar è, sino ad ora, il più grande in assoluto. Poco tempo dopo venne stabilità la sua età, compresa tra 25 e 30 anni, mentre il peso, solo stimato, doveva aggirarsi attorno ai 3.000 Kg.
Relativamente ad altri spettacolari ritrovamenti, precisiamo che lo squalo catturato nella tonnara di Baratti, nel 1870, lungo quasi 9 metri, era in realtà molto più piccolo, dunque le notizie che si trovano online sono imprecise. Le tante segnalazioni che parlano di squali lunghi 9 - 10 metri sono false e pura invenzione, così come è falsa la notizia di uno squalo bianco enorme, circa 8 metri, catturato all'inizio del 2012 in Messico. Si tratta in realtà di un esemplare di circa 6 metri e pesante circa 900 Kg.
Recentemente sono state messe in discussione anche le dimensioni dello squalo catturato da Alfredo Cutajar, basandosi su delle immagini dell'epoca. Tuttavia tali smentite non sono mai state ufficializzate e, quindi, non resta che attendere eventuali sviluppi.
Articolo basato sullo scritto di John Abela. Photo credit: John Abela.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS