SHARK WATER
SHARKWATER è assolutamente da vedere. Come è stato detto e scritto per The End of the Line, è uno di quei documentari che dovrebbero essere visionati nelle scuole; racconta una di quelle scomode verità sull’ambiente che troppo spesso l’umanità sceglie di ignorare. Ovvero il massacro degli squali nelle acque di tutto il mondo. Il sud est asiatico, dove vengono catturati indiscriminatamente sia i grandi squali balena che i piccoli squali pelagici. Nessuna specie si salva. Le immagini documentano distese di pinne di squalo esposte all'aria sui tetti, sulle bancarelle, oppure a terra, per essere essiccate e poi vendute nei negozi in di Hong Kong, della Cina, della Thailandia ecc...Le pinne vengono recise su esemplari ancora vivi, che tra mille sofferenze si dibattono per sfuggire alla pazzia umana, che renderà gli oceani tremendamente vuoti. Nulla sembra smuoversi nelle conscienze dei consumatori orientali, che nascondo, banalmente, le loro responsabilità, asserendo che lo squalo è un mangiatore di uomini.
La parte centrale del documentario narra le imprese del capitano Watson della Sea Shepherd Conservation Society, alle prese con i pescatori di frodo del Guatemala e del Costa Rica, che manifestano tutto il loro disprezzo per la vita marina, gettando verso l'operatore la testa mozzata di uno squalo appena catturato (immagine sottostante):
Nel documentario sono presenti anche immagini d'epoca, in bianco e nero, che dimostrano come è cambiata nel corso degli anni la percezione che si ha nei confronti degli squali. Un tempo erano considerati da tutti il terrore dei mari, oggi per fortuna, alcuni hanno imparato ad amarli, a comprenderne le esigenze etologiche e comportamentali, a interagire con loro, instaurando anche contatti che un tempo sarebbero stati considerati "pazzia". Purtroppo sono ancora cacciati semplicemente per "sport" ed esibiti come trofei, per esorcizzare paure recondite oggi ingiustificate.
Consigliamo vivamente a tutti questo splendido documentario, che parla di mare, squali, tartarughe marine, polpi e più in generale dell'affascinante mondo marino, oggi in pericolo e che, più che mai, necessita di essere rispettato e tutelato.
Genere: Documentario
Formato: dvd - Singola faccia, doppio strato (formato schermo 1.78:1)
Durata: 89 minuti
Lingua: italiano
Titolo originale: Sharkwater
Produttore: Sony Pictures Home Entertainment, 2009
Contenuti speciali: foto; interviste; dietro le quinte (making of); spot tv
Anno di pubblicazione 2009
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola, Guadagnino Marcello.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Testi e immagini riproducibili secondo le specifiche Creative Commons. Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS