IL VIDEO (FALSO) DELL'ORCA CHE MANGIA UN UOMO
Qualche tempo fa, un nostro affezionato lettore ci segnalò un video alquanto strano di un'orca che aggredisce e divora un ignaro bagnante sulla spiaggia. Sembra incredibile ma nel video si vede proprio un'orca che raggiunge velocemente la battigia, afferra e trascina in acqua l'uomo che allegramente e spensieratamente stava passeggiando sulla spiaggia. Cavolo, direbbero molti.
In realtà, gia dopo pochi secondi, ci si rende conto che il video non può essere reale. Non tutte le popolazioni di orche cacciano in quel modo, ma solo quelle che vivono nei pressi di Puerto Madryn, di Punta Norte e altre località attorno alla penisola di Valdes, in Argentina (vedi qui). Quel tipo di attacco avviene solo tra marzo e aprile e dunque gia si capisce che non è facile aggirarsi in quel periodo dell'anno sulla spiaggia e in costume, quando le temperature esterne sono inferiori ai 10 gradi centigradi. Tuttavia, a parte queste considerazioni, che potrebbero essere anche obiettabili, dopo qualche rapida ricerca scoprimmo che i vari video pubblicati su youtube erano in realtà mancanti della parte finale. Come mai? Qui sotto è riportato il video integrale. Si tratta dello spot dello store La Sirena, che opera nella Repubblica Dominicana.
Nella parte finale dello spot compare la scritta: "No todos los lápices dan suerte, sólo el lápiz la suerte de La Sirena", tradotto significa: "non tutte le matite portano fortuna, solo quelle La Sirena".
Lo spot è sicuramente di cattivo gusto, qui per esempio scrivono: "Nel mondo della creatività, il limite tra il buon gusto e il grottesco, tra ciò che è divertente e di cattivo gusto, a volte è separato solo da una sottile linea rossa. Questo è quello che accade in questa pubblicità che ho trovato su YouTube. L'annuncio pubblicizza delle matite dello store dominicano La Sirena. Lo slogan è: <se non è La Sirena non porta fortuna>. Cioè, se un giorno vai a fare una passeggiata sulla spiaggia e trovi per terra una matita è meglio non raccoglierla, potrebbe non essere una matita di marca La Sirena".
Praticamente, il tizio sulla spiaggia trova e raccolgie una
làpices, cioè una matita, ma non è una matita La Sirena, quindi porta sfortuna e, infatti, viene immediatamente divorato. Pace all'anima sua.
Qui sotto uno dei tanti video fake (tagliati nella parte finale) che compaiono su youtube.
Grazie ad Elena Montrasio e ad Ana per le traduzioni.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu] comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS