DIDATTICA PER LE SCUOLE
OPERAZIONE SPIAGGE E FONDALI PULITI 29 MAGGIO 2010
Anche quest'anno dedichiamo un articolo all'Operazione Spiagge e Fondali Puliti, che richiama come consuetudine, alla vigilia dell'estate, migliaia di persone armate di rastrelli, palette, sacchetti e tanta volontà. L'iniziativa va avanti sin dal 1991 e ha visto crescere negli anni non solo le partecipazioni, ma anche il ruolo didattico ed educativo. Questi ultimi aspetti sono di enorme importanza, al fine di preservare, attraverso la conoscenza, quel che rimane delle nostre coste troppo spesso urbanizzate e abbandonate a se stesse la maggior parte dell'anno.
L'articolo che pubblichiamo è stato scritto da Cinzia C, che sentitamente, ringraziamo.
_________________________________________________________________
Eccoci arrivati finalmente al giorno dell’intervento concreto: dopo tanto tempo trascorso a completare una pur necessaria organizzazione, la mattina di sabato 29 maggio ci si è ritrovati sul piazzale della darsena di Arma di Taggia per dare il via all’operazione di pulizia e sensibilizzazione.
Grazie alla collaborazione offerta sia dalle altre associazioni partecipanti che da un volontariato spontaneo, e per questo molto apprezzato, la macchina organizzativa ha funzionato perfettamente: da una parte la reception che accoglieva i subacquei partecipanti e li indirizzava verso le aree adibite a spogliatoio e deposito delle attrezzature, dall’altro i gazebo della Capitaneria, dotati di monitor e supporti audiovisivi, affiancati dalle postazioni dell’Arpal, dell'Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente e dal servizio di ristoro offerto dall’ipermercato Carrefour.
Contemporaneamente i bimbi delle scuole elementari hanno iniziato a raccogliere rifiuti sulla spiaggia adiacente, in attesa di recarsi nei bagni comunali, distanti poche centinaia di metri, dove proseguire le operazioni di pulizia, partecipare ai giochi organizzati ed assistere alla “lezione” di biologia marina tenuta dal dr Emilio Mancuso dell'Istituto degli Studi sul Mare di Milano che ha illustrato con una straordinaria competenza unita ad una semplicità coinvolgente le problematiche indotte dai rifiuti abbandonati in mare.
Gli amici sub, nel frattempo, venivano condotti sulla verticale della prateria di posidonia da bonificare. L’organizzazione aveva paventato la possibilità che intervenissero subacquei entusiasti ma poco esperti che avrebbero potuto incontrare difficoltà nelle operazioni di recupero: timore assolutamente infondato, tutti i partecipanti hanno dimostrato una capacità organizzativa ed una abilità fuori dal comune come si può vedere anche dal filmato pubblicato. La quantità di rifiuti portati a terra è stata superiore alle aspettative. La spola tra il sito e la spiaggia per scaricare il materiale, eseguita con la nostra barchetta, ha destato l’attenzione dei bagnanti, piuttosto numerosi grazie alla splendida giornata di sole. Le autorità intervenute, in primis il Ten. di Vascello Pastorino, Comandante del Porto di Sanremo, hanno apprezzato i risultati ottenuti.
In conclusione ci si è nuovamente trasferiti nel piazzale della darsena per poter godere dell’abbondante e curato servizio di ristoro, interamente offerto, consegna degli attestati di partecipazione ed un augurio di rivederci alla prossima occasione.
Articolo tratto da QuartoQuadrante.
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS