CECKLIST DELLE SPECIE ITTICHE DA EVITARE
La presente CeckList è tratta dal volume "Allarme Pesce" di Charles Clover, Ponte Alle Grazie, 2005.
Merluzzo bianco dell'Atlantico: specie ipersfruttata, si riproduce nel Mare del Nord e di fronte alle coste di Terranova.
Eglefino dell'Atlantico: specie ipersfruttata, classificata come vulnerabile dall'IUCN (International Union for the Conservation of Nature).
Tonno rosso: vittima in tutto il mondo di una pesca esagerata. Le catture dovrebbero essere riviste e diminuite immediatamente. Recentemente un articolo di Barbara Block (Nature 434, 1121-1127, 2005), ha dimostrato che nell'Atlantico le popolazioni di tonno rosso sono una soltanto e non due come si credeva un tempo. Quindi il numero delle catture andrebbe assolutamente rivisto poiché si sta incidendo su una stessa popolazione. Non ancora inserito nella lista del CITES (il perchè resta un mistero). Senza una tregua la popolazione è condannata all'estinzione. Rev 01 del 16 gennaio 2010: quest'anno le catture del tonno rosso sono ridotte del 40% circa, e l'Italia ha firmato l'accordo UE all’assemblea generale annuale dell’ICCAT, a Recife (Brasile).
Caviale: da evitare, anche il suo prezzo lo giustifica.
Nasello o merluzzo europeo: specie ipersfruttata, rischia l'estinzione.
Spigola: la specie selvatica è ipersfruttata e si catturano sempre più esemplari non sessualmente maturi. Diminuita del 65% in Adriatico in pochi anni. La pesca sportiva ha delle notevoli responsabilità, poiché l'attività si svolge, insistentemente, nelle aree di elezione della specie, come quelle della foce dei fiumi, delle scogliere emerse e soffolte e di norma inacessibili ai pescatori professionali.
Ippoglosso dell'Atlantico Settentrionale: classificata a rischio dal'IUCN.
Austromerluzzo o merluzzo antartico: assolutamente da evitare con l'esclusione degli esemplari certificati MSC.
Cernia: molte specie a rischio in tutto il mondo.
Lutianidi: molte specie a rischio in tutto il mondo.
Pesce specchio Atlantico: specie sottoposta a overfishing.
Squali: da evitare assolutamente. In data agosto 2007 uno studio canadese ha dimostrato che gia 15 specie di squali del Mediterraneo sono ecologicamente estinte. Nei banchi dei supermercati molti pesci venduti con il nome di altre specie sono in realtà squaliformi, molti provenienti dalla Cina e illegalmente importati in Italia attraverso la Turchia.
Gamberi/Scampi: le specie selvatiche sono catturate in quantità abnormi, quindi andrebbero evitate. L'attuale trend dei consumi di scampi, gamberi e altre specie è in ribasso a causa dell'oggettiva minor disponibilità di queste specie.
SPECIE ITTICHE SCONSIGLIATE PER L'ALTO CONTENUTO DI METALLI PESANTI
Halibut, pesce spada, anguilla, tonno, salmone, sogliole, tutte le specie di squali commercializzati come bastoncini e pesce spada.
ARTICOLI CORRELATI
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS