IL POLPO MIMETICO Thaumoctopus mimicus
Il polpo mimo (Thaumoctopus mimicus) è una delle specie favorite di Youtube. Questo perché è un vero trasformista: diventa sogliola, pietra, granchio e persino pesce scorpione od ofiura. Lo fa usando le sue capacità di cambiare colore e forma nel giro di pochi istanti.
Se mettete "mimic octopus" sul famoso canale di filmati vedrete decine di brevi frammenti in cui il mollusco ne fa di tutti i colori. Ora si è scoperto che ci sono anche gli imitatori degli imitatori. Un piccolo pesce (Stalix cf. histrio), della foamiglia Opistognatidi, ha la stessa livrea (una delle...) del polpo mimo e, lo segue, in giro per il fondo del mare quando questo si sposta per cercare cibo (il cf dopo il genere sta a indicare che la determinazione non è certa).
Il pesciolino in se è abbastanza timido e vive in buche scavate nella sabbia. Ma se passa un polpo, si aggrega per alcuni minuti per andare a cercare cibo in compagnia del suo... compagno. Che nessuno nota troppo, così come non notano la piccola appendice che nuota accanto. Un caso straordinario di imitatore... imitato. Il tutto, dicono gli autori del pezzo, corre il rischio di scomparire perché la zona dov'è stata trovata questa simbiosi è sotto le mire di bombaroli, albergatori, pescatori e agricoltori che scaricano a mare e cercano di portare via dal mare quello che trovano. Prima che non ci sia più, guardatevi il filmato qua sotto. Il cerchio giallo indica il pesciolino all'inizio.
Fonte: Pikaia & Leucophaea.
Il video è stato girato lo scorso anno a Godehard Kopp, dai ricercatori dell'dell'Università di Gottinga,
Il nostro amico Gianpiero ci segnala una curiosità dei polpi dei nostri mari. Non si tratta, in questo caso, di un imitatore ma piuttosto di una forma di mimetismo opportunistico; il pesce Serranus scriba, comune sino a 200 metri di profondità, indugia spesso in prossimità delle tane dei polpi. Spesso seguendo lo sguardo del pesce, è possibile scorgere un polpo perfettamente mimetizzato.
Se poi il polpo decide di "andare a caccia" e cattura una preda, S. scriba ne approfitta nutrendosi dei rimasugli del pasto del polpo. I nostri amici sub hanno soppranominato S. scriba 'Il Guardiano del Polpo'.
Serranus scriba (Linneo, 1758), 'Il Guardiano del Polpo'. Credit: Wikipedia.
ARTICOLI CORRELATI
- Rocha, L., Ross, R., & Kopp, G. - Opportunistic mimicry by a Jawfish Coral Reefs. 2011.
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Testi e immagini riproducibili secondo le specifiche Creative Commons. Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS