IL PESCE VELA
All'attacco
-
Attorno ai pesci
-
Banco
Banco pesci
-
Bianco e Nero
Osservazione
-
Predatori a caccia
-
Livrea
-
Spettacolo
-
Superficie
-
Trio
-
Verso l'alto
-
Verso la superficie
Fotogallery di Amos Nachoum
Uno dei predatori più ambiti dai pescatori d’altura è il pesce vela. Un pesce fantastico ed elegante nella sua livrea striata, con la caratteristica vela, la lunga cresta dorsale, da cui prende il nome. Esistono due specie, una dell’Indo Pacifico, denominata Istiophorus platypterus, l’altra Istiophorus albicans diffusa nell’Oceano Atlantico. Hanno la sfortuna di essere ricercati dai pescatori di tutto il mondo.
Entrambe le specie hanno caratteristiche morfologiche e cromatiche molto simili. Il corpo si presenta abbastanza compresso, coperto nei soggetti adulti da squame sparse, infisse nella pelle e terminanti con 1 - 2 punte alquanto smussate. La testa possiede un profilo alla base della nuca molto inclinato e con la mascella superiore prolungata in un rostro lungo e sottile a sezione circolare.
Può essere molto pericoloso per l’uomo qualora ci si trovi a maneggiare un esemplare adulto, o quando si è in immersione circondati da diversi esemplari che sono alle prese con la ricerca del cibo. Il lungo rostro è utilizzato anche per tramortire la preda e poterla poi ingoiare con calma.
La pinna dorsale caratteristica della specie, è lunga quasi come tutto il dorso e raggiunge un'altezza che supera quella del corpo. Le pinne pettorali falcate sono molto lunghe, come quelle ventrali. Anche la pinna caudale si presenta falcata. Presenta una colorazione sul dorso nero - blu, con striature verticali azzurro - bruno e con riflessi argento. La zona ventrale chiara presenta sempre riflessi argento.
Ha la facoltà di variare il colore del manto in base al suo stato d’animo. Si nutre principalmente di sgombri o piccoli tonni. Pesce molto veloce quando è in fase di caccia, può raggiungere scatti con velocità di punta di oltre 80 km/h. Non sempre si trova sui banchi del pesce, ad esempio nei nostri mari pur essendo presente nel bacino sud occidentale, è di gran lunga preferito il pesce spada, mentre in altre zone del pianeta, si commercializza il suo fegato ricco di vitamina A e, la sua carne saporita, viene spesso affumicata.
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS