TAIJI – CATTURATO UN GRAMPO ALBINO, IL SECONDO IN DUE ANNI
[24 Novembre 2014]
Quindicesimo gruppo di grampi catturati nella baia di Taiji, in Giappone, nel corso dell'attuale stagione di caccia ai delfini. Il grampo viene in genere utilizzato per la produzione di carne e, meno frequentemente, per rifornire i delfinari. Attività, come è noto, contemporaneamente svolta nella baia.
Lo scorso anno, tra le catture insolite, vi fu quella di un tursiope albino. I tursiopi, a differenza dei grampi, hanno maggiori probabilità di finire nei circhi d'acqua. Forse, però, la particolarità del colore può avere coinciso con la potenzialità di mercato; dal gruppo di grampi catturato stamani, è stato subito selezionato il delfino albino.
Stante quanto riportato dagli attivisti di Sea Shepherd e del Dolphin Project di Ric O'Barry, il gruppo di grampi è destinato comunque alla macellazione, con la sola eccezione del delfino albino e di tre giovani già rilasciati in mare. Forti i dubbi sulle possibilità di sopravvivenza dei delfini rilasciati dopo che è stato per sempre spezzato il gruppo sociale. Secondo Sea Shepherd nel branco catturato stamani vi sarebbe stato pure un cucciolo.
Un pesca fortunata (ovviamente per chi sfrutta commercialmente questi animali) visto che il gruppo nel quale è stato individuato il grampo albino era molto piccolo. Nel corso della precedente campagna di cattura, i tursiopi catturati assieme al primo delfino bianco erano oltre 250. Fonte: GeaPress.
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS