BiologiaMarina.eu

 

 



NUOVO ARCHIVIO NEWS

 

TAIJI – CATTURATO UN GRAMPO ALBINO, IL SECONDO IN DUE ANNI

[24 Novembre 2014]

Quindicesimo gruppo di grampi catturati nella baia di Taiji, in Giappone, nel corso dell'attuale stagione di caccia ai delfini. Il grampo viene in genere utilizzato per la produzione di carne e, meno frequentemente, per rifornire i delfinari. Attività, come è noto, contemporaneamente svolta nella baia.
Lo scorso anno, tra le catture insolite, vi fu quella di un tursiope albino. I tursiopi, a differenza dei grampi, hanno maggiori probabilità di finire nei circhi d'acqua. Forse, però, la particolarità del colore può avere coinciso con la potenzialità di mercato; dal gruppo di grampi catturato stamani, è stato subito selezionato il delfino albino.
Stante quanto riportato dagli attivisti di Sea Shepherd e del Dolphin Project di Ric O'Barry, il gruppo di grampi è destinato comunque alla macellazione, con la sola eccezione del delfino albino e di tre giovani già rilasciati in mare. Forti i dubbi sulle possibilità di sopravvivenza dei delfini rilasciati dopo che è stato per sempre spezzato il gruppo sociale. Secondo Sea Shepherd nel branco catturato stamani vi sarebbe stato pure un cucciolo.
Un pesca fortunata (ovviamente per chi sfrutta commercialmente questi animali) visto che il gruppo nel quale è stato individuato il grampo albino era molto piccolo. Nel corso della precedente campagna di cattura, i tursiopi catturati assieme al primo delfino bianco erano oltre 250. Fonte: GeaPress.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].

comments powered by Disqus