BiologiaMarina.eu

 

 



NUOVO ARCHIVIO NEWS

 

CACCIA ALLE BALENE – IL GIAPPONE RIDUCE DI DUE TERZI IL PRELIEVO IN ANTARTIDE

[19 Novembre 2014]

Il Governo giapponese ha deciso di ridurre di due terzi la quota di prelievo delle balene dell'Oceano Antartico

A darne comunicazione è la Whales and Dolphin Conservation Society, vedi qui.
Come è noto i giapponesi hanno già da tempo annunciato che continueranno a cacciare le balene nonostante il recente pronunciamento della Corte di Giustizia dell'Aia. Una caccia comunque contrastata dalle forti opposizioni internazionali e tra queste, dalla flotta di Sea Shepherd.

Secondo alcuni osservatori, la decisione di ridurre il prelievo potrebbe dipendere dalla minore richiesta del mercato della carne di balena. Come è noto, la Commissione baleniera internazionale vieta la caccia a questi cetacei se condotta per fini commerciali. La giustificazione ufficiale fornita dal Giappone ha però ribadito la valenza scientifica del proprio prelievo. Una motivazione, però, che ha retto sempre meno alle critiche internazionali. Una minore richiesta di carne di balena potrebbe ora avere inciso sulla scelta delle autorità giapponesi. Fonte: GeaPress.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].

comments powered by Disqus