LA COSTRUZIONE DI NUOVI PORTI FAVORISCE I BLOOM DI MEDUSE
[07 Novembre 2014]
Un team di scienziati delle università giapponesi di Ishinomaki Senshu ed Hiroshima, ha pubblicato sul Journal of Oceanography lo studio Marine artificial structures as amplifiers of Aurelia aurita s.l. blooms: a case study of a newly installed floating pier che contribuisce a completare il puzzle del mistero delle enormi fioriture di meduse che si verificano un po' in tutto il mondo.
I 4 ricercatori giapponesi ricordano: "E' stato sostenuto che l'aumento di strutture artificiali marine, fornendo maggior substrato per i polipi delle meduse, favorisce le esplosioni di meduse, anche se non esiste alcuna prova esplicita". Ma la nuova ricerca riporta un caso di studio che dimostra un notevole aumento di efire della specie Aurelia aurita dopo l'installazione di un pontile galleggiante (48 ×6 m.) in un porto di pescatori sul Mare Interno del Giappone.
Il monitoraggio delle efire, dal gennaio 2010, prima dell'installazione del molo galleggiante nel mese di aprile del 2010, al luglio 2011, ha rivelato che la loro densità media ponderata nel tempo è aumentata 3.5 volte e il numero integrato di efire esportate dal porto è aumentato di 4.3 volte. Però, nello stesso periodo, in un sito di controllo in un porto vicino, l'abbondanza di efire (lo stadio precoce e pelagico della fase medusoide) è diminuita di circa un terzo.
I ricercatori affermano che il monitoraggio dei polipi ha mostrato, inizialmente, una dislocazione sulle superficie inferiore del molo, seguito da un rapido aumento della popolazione.
I ricercatori concludono: "Questo studio corrobora la tesi che l'installazione di una struttura artificiale fornisce nuovo substrato per polipi, il che significa più efire.
Lo studio è importante perché negli ultimi decenni le fioriture di meduse sembrano essere in forte aumento e gli scienziati si dividono tra coloro (la maggioranza) che pensano che questo sia dovuto alle attività antropiche e (la minoranza) che pensa sia un fenomeno del tutto naturale. Leggi tutto su GreenReport.
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS