RARISSIMO AVVISTAMENTO DI ORCHE IN ADRIATICO
[11 ottobre 2015]
Riportiamo la preziosa e dettagliata testimonianza di un lettore di biologiamarina.eu.
Venerdì 11 settembre 2015 ore 11.00 circa. "Dalla spiaggia del Villaggio Salinello, a Tortoreto Lido (TE) [...] abbiamo visto transitare per 10 - 15 minuti un gruppo di una decina di orche, esemplari adulti, vicino alla spiaggia, a poche centinaia di metri (alcune delle orche erano appena oltre le boe che delineano la zona di balneazione, a circa 200 m dalla spiaggia). Erano evidenti i seguenti elementi: grosse dimensioni, molto più grandi dei delfini, tursiopi, stenelle, ecc... Pinna dorsale stretta e molto alta, livrea di colore nero uniforme e macchia bianca vicino al muso, che si è vista solo in poche emersioni. Infatti, normalmente emergevano lentamente, senza balzi, mantenendo fuori la pinna dorsale e entrando e uscendo dall'acqua con il dorso [....]. Solo in qualche caso l'emersione è stata tale da mostrare anche la parte bianca sul muso. Le loro caratteristiche erano così evidenti e visibili che ritengo difficile confonderle con altri cetacei. Gli animali si sono mossi lentamente verso nord, allontanandosi anche un poco dalla costa. Purtroppo non abbiamo fatto foto, perchè troppo concentrati ad osservare (e la fotocamera non era a portata di mano). Però era presente vicino una squadra con strumenti di ripresa che girava in spiaggia immagini per un film in produzione [....] di Avellino, che ha tentato di riprendere i cetacei in questione. Sabato 12 ho parlato con il regista, il quale anche lui riteneva fossero orche [....] mi ha comunicato che hanno provato a riprenderle, ma non sapeva se le immagini fossero venute bene o troppo sgranate, così gli ho suggerito di guardarle e darne avviso alla Capitaneria di Porto e alle Università, spiegando che si tratta di un avvistamento raro e importante".
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS